Torta di mele e cannella, dal profumo intenso e super avvolgente. Deliziosa!

Con un aroma deciso e persistente la torta di mele e cannella è un dolce delizioso e irresistibile. Perfetta dalla colazione alla merenda, è morbida e il profumo della spezia la caratterizza particolarmente. 

torta mele cannella ricetta
Torta di mele e cannella (Pinetrest – prelibatudini.it)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Gnocchi di patate viola in stile orientale, conquistano con bellezza e gusto
  2. Alessandro Borghese, che cosa sappiamo del padre? Età, carriera e vita privata di Luigi (Borghese)
  3. Polpettine formaggio e pere, un abbinamento intrigante per un piatto super!

Con l’arrivo dell’autunno ritorna la voglia di dolci fatti al forno e di quei sapori casalinghi con i profumi intensi e avvolgenti che investono tutta la cucina, come la torta di mele e cannella.

Un classico dolce da mangiare a colazione, ottimo per la merenda e se si vuole anche come fine pasto dopo un pranzo o una cena rustica e informale, magari impreziosito da una pallina di gelato o da un ciuffo di panna montata.

La torta di mele è tipica della pasticceria casalinga e per profumarla e aromatizzarla la cannella è la spezia che più si adatta in un abbinamento che è famoso per essere perfettamente riuscito.

La cannella ha un aroma persistente è dolce e pungente e ha un effetto spesso inebriante per una grande piacevolezza.

Presente in stecche o in polvere, che è la modalità più comunemente e facilmente usata nei dolci, la cannella, con quel suo colore marrone tendente al giallo, ha una profumazione che ricorda i chiodi di garofano ma con delle note pepate.

È unica ed è difficile non innamorarsene. In questa torta di mele non è un ingrediente accessorio ma è co-protagonista del dolce, la caratterizza pienamente, è indispensabile, senza sarebbe tutta un’altra cosa.

Ingredienti e preparazione della torta di mele e cannella

Ecco la ricetta per preparare questa torta che si conserva bene all’interno di una campana di vetro per dolci fino a 3 giorni mantenendo buona la sua consistenza soffice e tutta la sua aromaticità.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

torta mele cannella ricetta
Sbucciare mele (Foto di Julia Filirovska da Pexels)

INGREDIENTI (per uno stampo da 24 cm )

  • 300 g di farina 00
  • 100 g di zucchero semolato
  • 3 uova intere
  • 3 mele
  • 100 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 3 cucchiaini di cannella in polvere
  • Succo di 1 limone
  • 1 pizzico di sale

PREPARAZIONE (50 minuti circa)

Per cominciare la preparazione di questa torta la prima cosa da fare è sbucciare le mele ed eliminare il torsolo, meglio se con l’apposito strumento.

Poi tagliare le mele a fette e metterle in una ciotola in cui aggiungere il succo del limone che serve per non farle annerire e la cannella. 

Mescolare e tenere da parte. In un’altra ciotola lavorare le uova con lo zucchero usando le fruste elettriche fino ad ottenere un composto che sia chiaro, gonfio e spumoso.

Quindi unire l’olio di semi a filo, incorporare poco alla volta la farina miscelata con il lievito sempre mescolando molto bene sempre con le fruste per evitare la formazione di grumi e aggiungere il pizzico di sale che ha la funzione di esaltare i sapori.

Quando si è ottenuto un impasto liscio ed omogeneo unire 3/4 delle mele e amalgamare, poi versarlo in uno stampo delle dimensioni indicate preferibilmente a cerniera, leggermente oleato e infarinato.

Disporre le restanti mele in superficie a raggiera o comunque formando un motivo decorativo e infine, trasferirlo in forno preriscaldato statico e cuocere la torta a 180° per 40 minuti circa.

torta mele cannella ricetta
Cannella (Foto di Steve Buissinne da Pixabay)

Ecco che a questo punto il dolce sarà pronto, non resta che sfornarlo, lasciarlo intiepidire prima di estrarlo dallo stampo. Non necessita di nessuna decorazione, ma se si vuole, si può aggiungere una spolverata di zucchero a velo unito a cannella.