Come fare una perfetta pasta frolla alle mandorle: risultato garantito!

Una pasta frolla perfetta con in più il sapore delicato delle mandorle per realizzare crostate e biscotti deliziosi

pasta frolla alle mandorle
Farina di mandorle (Fonte: Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La pasta frolla, un punto di partenza per realizzare biscotti e crostate, diventa ancora più saporita con l’aggiunta di farina di mandorle.

Nella ricetta che vi proponiamo è aromatizzata con vaniglia, ma se volete che il sapore di mandorle sia ancora più incisivo, potete aromatizzare l’impasto con una fialetta di essenza di mandorle.

La pasta frolla con un gusto deciso grazie alla farina di mandorle per crostate e biscotti deliziosi

Potete trovare in commercio la farina di mandorle già pronta, o potete realizzarla voi tritando finemente le mandorle pelate con l’ausilio di un mixer.

Se le mandorle rilasciano olio mentre vengono frullate, anzichè una farina otterrete una pasta, ma è possibile evitare ciò.

Per evitare che le mandorle rilascino l’olio mentre vengono triturate basterà seguire pochi suggerimenti. Per prima cosa tenete presente che le mandorle rilasciano l’olio quando si scaldano.

Quindi metterle in freezer un paio d’ore prima di frullarle è già un modo per tenere bassa la temperatura. Inoltre se frullerete dando brevi impulsi eviterete di scaldarle con l’attrito della lama del mixer.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

pasta frolla alle mandorle
Pasta frolla (Fonte: Pixabay)

INGREDIENTI

  • 320 gr farina 00
  • 180 gr farina di mandorle
  • 180 gr burro
  • 150 gr zucchero
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di estratto vaniglia
  • 1 cucchiaino di lievito

PROCEDIMENTO

In una ciotola mescolate la farina 00, la farina di mandorle, lo zucchero ed il lievito. Aggiungete poi il burro ammorbidito a temperatura ambiente e amalgamate.

Otterrete un composto granuloso al quale andrete ad aggiungere le uova e l’estratto di vaniglia. Impastate fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

Avvolgete il panetto con la pellicola e mettetelo a riposare in frigo almeno un’ora prima di utilizzarlo per biscotti o come base per la crostata.

pasta frolla alle mandorle
Pasta frolla (Fonte: Pixabay)

La pasta frolla alle mandorle è pronta per dare sfogo alla vostra creatività.