Come perdere i chili in eccesso con lo zenzero


Lo zenzero è un alimento che sta prendendo sempre più piede nella cucina italiana. Noto per le sue proprietà terapeutiche può essere utilizzato anche per accelerare il metabolismo e perdere peso. Ma sappiate che non esistono sostanze miracolose che possano far dimagrire se non si abbina una dieta equilibrata e un’adeguata attività fisica.

Lo zenzero è reperibile in commercio come radice fresca o essiccata. Ha proprietà antinfiammatorie e digestive, previene e cura gli stati influenzali, fa bene allo stomaco per le sue capacitò di proteggere la mucosa gastrica e riequilibrare la flora batterica, è utile contro gli stati di vomito e nausea.

E ancora: ha proprietà antibiotiche, è uno dei migliori antitumorali, rinforza il sistema cardiocircolatorio, elimina la ritenzione dei liquidi, riduce il gonfiore dello stomaco ed elimina le tossine. Secondo la tradizione orientale avrebbe persino potere afrodisiaco e viene utilizzato per dolori articolari e muscolari.

Ma lo zenzero si rivela un ottimo alleato di chi vuole perdere peso, in quanto capace di attivare il metabolismo stimolando la combustione dei grassi.

Vediamo insieme qualche ricetta efficace per dimagrire:

Mettete due o tre fette sottili di radice di zenzero in una tazza d’acqua bollente e lasciate ii infusione per una decina di minuti. Lasciate intiepidire e bevete dopo i pasti, magari mezz’ora o un’ora dopo cena.

Un’altra tisana molto efficace si prepara addizionando un cucchiaino di zenzero e uno di miele al succo di un limone, il tutto mescolato in mezzo litro di acqua minerale. Bevete al mattino a stomaco vuoto, quindi prima di fare colazione, oppure mezz’ora prima di cenare.

Infine potete preparare un infuso semplice: grattugiate un cucchiaino di zenzero fresco per ogni tazza di acqua. Fate bollire l’acqua, togliete dal fuoco e unitevi lo zenzero, attendete qualche minuto ed è pronto da bere. Come aiuto per dimagrire, è possibile consumare ogni giorno dai 10 ai 30 g di zenzero fresco, senza eccedere con le dosi.

Tags:





Altre Ricette Buonissime

Commenta