Coni di pasta fillo, la ricetta furba di un dolce che più semplice non si può

I coni di pasta fillo sono dei deliziosi coni ripieni di crema. Un dolce dalla ricetta furba che più semplice non si può. Da rifare assolutamente!

dolci di pasta fillo
Coni di pasta fillo ripieni di crema (foto da pinterest di @cookandthecity)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

I coni di pasta fillo ripieni di crema pasticcera sono un dolce dalla ricetta furba che più furba non si può. È una di quelle preparazione dolciarie semplici e veloci che possono preparare proprio tutti anche quelli che si dicono negati dietro i fornelli.

Un dolce che richiede poco tempo, quindi si può preparare anche quando si hanno ospiti dell’ultimo minuto e non si sa che cosa offrire. Pur essedo facile però non vuol dire che non sia buono; anzi il risultato è garantito.

Una parte crunchy che sempre piace si unisce alla perfezione con la cremosità della crema pasticcerà arricchita da gocce di cioccolato. Le belle parole ci sono tutte, non resta che vedere come realizzarli.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Dolci con pasta fillo

Se siete in cerca, quindi, di un dolce furbo la ricetta dei coni di pasta fillo è quello che state cercando.

crema pasticcera
Crema pasticcera (foto da adobestock)

INGREDIENTI

  • 250 ml di latte
  • 45 g di zucchero
  • 12 g di amido di mais
  • 5 ml di estratto di vaniglia
  • 2 tuorli d’uovo
  • 80 g di gocce di cioccolato
  • 4 fogli di pasta filo
  • 60 g di burro

PROCEDIMENTO (circa 40 minuti)

Iniziate dalla preparazione della crema pasticcera, quindi in una ciotola sbattete i 2 tuorli con l’amido di mais e lo zucchero. Aggiungete poi a filo il latte caldo ed infine l’estratto di vaniglia.

Trasferite il tutto all’interno di un pentolino, spostatevi sul fuoco e lasciate addensare la crema per 10 minuti, mescolando di continuo. Quando sarà pronta, spostate dal fuoco e rimettetela in una boule; a questo punto aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate.

Messa da parte la crema, preparate i coni prima di tutto stendendo i fogli di pasta fillo, quindi sciogliete il burro e spennellatelo sui vari fogli di fillo. Disponete questi uno sopra l’altro e ripiegateli a metà. A questo punto tagliateli per ricavarne dei quadrati.

Avvolgeteli poi intorno allo stampo per cannoli e fateli cuocere in forno caldo a 180° per 10 minuti.

dolci di pasta fillo
Burro fuso su foglio di pasta fillo (foto da pexels di meruyert-gonullu)

Una volta pronti, disponeteli direttamente su di un piatto da portata, trasferite la crema in una sac a poche e farciteli. Spolverate, se vi va, con dello zucchero a velo e servite i vostri coni di pasta fillo con crema pasticcera.