Cosa sono davvero gli hamburger di scottona? Ecco cosa c’è dentro

È un prodotto di origine animale che troviamo molto spesso sui bancali del supermercato ma ti sei mai chiesto cosa sono davvero gli hamburger di scottona? Andiamo a scoprirle insieme cosa contengono al loro interno.

cosa c'è dentro hamburger scottona
Hamburger di scottona (Canva)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

  1. Torta alle mele, la versione super light senza grassi e poche calorie. Da provare!
  2. Insalata di mare, la ricetta che porta a tavola il profumo autentico dell’estate
  3. Calamari ripieni al profumo di limone, un secondo piatto da leccarsi i baffi! Pronto in pochi minuti

Carne danese, bistecca fiorentina, hamburger di scottona: stiamo parlando di varie tipologie di carni tutte tratte da animali di razze differenti o di luoghi diversi.

Per quanto riguarda l’ultimo tipo di carne citato, la scottona è una mucca giovane, tra i 18 ed i 22 mesi di età, che non ha mai partorito.

Da essa ci si ricava prodotti di alta qualità ma non sempre ciò che vediamo scritto sulle etichette dei supermercati corrisponde alla realtà.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Cosa sono davvero gli hamburger di scottona? Ecco cosa c’è dentro

Perché ultimamente questa carne è così tanto gettonata? Se di origine italiana, essa risulta poco grassa e molto saporita dopo la cottura.

Le caratteristiche apprezzate di questa carne derivano proprio dal fatto che la quantità di ormoni e feromoni dell’animale sono altissimi poiché non ha ancora partorito e si trova nel fior fiore dell’età.

scottona animale carne
La scottona (Canva)

La morbidezza e la tenerezza di questa carne dovrebbero essere i punti forti su cui puntare ed i fattori che ci dovrebbero invogliare ad acquistarla.

Le problematiche che però ne fuoriescono dal discorso sono principalmente due: in primis diverse persone sono solite ad ingerire tale alimento da crudo realizzando delle tartare.

Non vi è però niente di più errato in quanto ciò potrebbe comportare rischi e danni ingenti per l’organismo. In secondo luogo in questa carne potrebbe proliferarsi la salmonella o la listeria, due batteri altamente pericolosi per la salute umana.

batterio salmonella effetti rischi
Il batterio della salmonella visto al microscopio (Kateryna_Kon da Adobe Stock Photo)

Negli scorsi anni sono stati diversi casi di carne scottona contaminata da salmonella o listeria, ritirata prontamente dal mercato.