Cozze, sai dove si buttano i gusci? | Abbiamo sempre sbagliato tutti

Dove buttare i gusci delle cozze? La risposta che sembra più ovvia in realtà è sbagliata, ecco perché. Scopriamo qual è il posto giusto per una giusta raccolta differenziata.

dove buttare gusci cozze
Dove buttare i gusci delle cozze (Checucino)

Tra cenone della Vigilia di Natale, tradizionalmente a base di pesce e il prossimo cenone di Capodanno che lo vede spesso protagonista quando si ricerca l’eleganza e la raffinatezza capita che in questo periodo più che mai si fa uso anche di frutti di mare. 

Le cozze, e anche le vongole sono gli ingredienti principali di squisiti piatti e se si conoscono molti dettagli sui metodi migliori per pulirle, eccone uno super veloce, non si pensa mai a dove devono andare a finire i gusci.

O meglio, forse si pensa di saperlo e quando è il momento di gettarli nella spazzatura il bidone della raccolta differenziata in cui finiscono sembra essere ovvio, ma in realtà sbagliamo quasi tutti.

Ci sono infatti da considerare alcune cose e non è così ovvio come sembra.

LEGGI ANCHE: Plumcake soffice allo yogurt, la colazione proteica dei campioni. Facile e delizioso

Dove vanno buttati i gusci delle cozze? Nell’organico o nel secco?

Prestare un pò di attenzione per fare una corretta raccolta differenziata è una piccola cosa che contrinuisce al bene dell’ambiente e di conseguenza di noi stessi, per cui è meglio prendersi un attimo di tempo per pensarci su.

dove buttare gusci cozze
Cozze gratinate al forno (Foto di vpardi AdobeStock)

Dal momento che si tratta di cibo la risposta più immediata alla domanda su dove si buttano i gusci delle cozze, ma anche delle vongole, potrebbe essere quella di gettarli nel secchio dell’organico, detto anche umido a seconda delle regioni o delle città.

LEGGI ANCHE: “È sempre mezzogiorno”: la ricetta da copiare subito | Nuova veste al cotechino

Ma in realtà non è così o quantomeno non sempre. I gusci dei frutti di mare infatti, che fanno da involucro e protezione alla parte molle del mollusco sono composti da carbonato di calcio.

Questo materiale è calcareo e non organico. Per questo motivo bisogna buttare i gusci nel bidone del secco, chiamato anche indifferenziato.

LEGGI ANCHE: Sonia Bruganelli si tratta bene a New York | Ecco il menù dell’Antica Pesa!

Ma non è automatico che debba andare necessariamente così. Lo smaltimento dei rifiuti e i procedimenti ad esso connessi variano un pò da regione a regione e da comune a comune. In alcuni casi è previsto che i gusci dei frutti di mare debbano essere gettati nell’organico.

dove buttare gusci cozze
Cozze (foto di RitaE da Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

La cosa più opportuna che resta da fare è informarsi magari consultando il sito del proprio comune di residenza e cercare indicazioni esatte al riguardo. In mancanza di riferimenti precisi resta perciò di buttarli nel secco.