Cozze fritte, l’antipasto di mare buono da impazzire. Una tira l’altra

Le cozze fritte sono un antipasto magnifico, sono davvero irresistibili. Una tira l’altra non potrete farne a meno

Cozze fritte
Cozze fritte-foto instagram @amareinslento

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Le cozze fritte sono squisite e si preparano anche facilmente. La ricetta è originale e gustosa e servono pochi ingredienti a realizzarla.

Tuttavia è un lavoro intenso perché occorre sgusciare ogni conchiglia. Ma ne varrà la pena perché il risultato darà incredibile.

Le cozze verranno croccanti e carnose. Sono perfette da servire come antipasto usando la tecnica finger food. Altrimenti si possono servire come secondo.

Ingredienti e preparazione delle cozze fritte

Vediamo come si preparano le cozze fritte in modo semplice ed efficace.

Cozze fritte
Cozze fritte-foto instagram @lucy_in_cucina

INGREDIENTI (6 persone)

  • 2 kg Cozze
  • 3 Uova
  • 1 Spicchio d’aglio
  • Pangrattato
  • Farina
  • Olio di semi

PREPARAZIONE (45 minuti)

Come prima cosa, occorre pulire le cozze per bene. Metterle dunque in un tegame largo e grande e spostare sul fuoco abbastanza forte e applicare sopra il coperchio.

Assicurarsi che non ne resti nemmeno una chiusa di cozza. Prendere poi i molluschi dalle conchiglie e appoggiarle su un vassoio. Sistemare poi su due piattini diversi farina e pangrattato.

Sbattere quindi le uova in una ciotolina rapidamente. Passare poi le cozze una alla volta prima nella farina e poi nell’uovo, infine passarle nel pangrattato.

Versare poi abbondante olio di semi in una padella adatta alla frittura e portare al punto di frittura quindi 170°, usare il termometro per misurare.

Cozze
Cozze-foto instagram @lacuocakat

Gettare poi le cozze nella padella e friggerle bene su entrambi i lati fino a doratura. Prenderle poi con una schiumarola e tamponarle su carta assorbente. Fare in questo modo per tutte le cozze fino a terminarle.

Infine lasciarle intiepidire e poi finalmente servire in tavola per la gioia di tutti. Il risultato sarà davvero sconvolgente. Una croccantezza e un gusto mai provati prima, garantito!

Provate a farle subito e non ve ne pentirete affatto. Una volta provate non ne potrete più fare a meno e nemmeno i vostri ospiti.