Crema+chantilly+al+limoncello.+Profumata+e+gustosa%2C+ricetta+facile
checucinoit
/crema-chantilly-limoncello-profumata/amp/
Ricette per Dolci e Dessert

Crema chantilly al limoncello. Profumata e gustosa, ricetta facile

La crema chantilly al limoncello è profumata e gustosa. La ricetta è semplice e veloce, è ottima per farcire dessert 

Crema-foto pixabay agraf1

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La crema chantilly al limoncello è una vera delizia. Perfetta per farcire qualsiasi dessert. Si prepara con la panna montata, lo zucchero a velo e invece della vaniglia come aroma si usa il limone.

La classica chantilly è diversa ma anche questa è davvero deliziosa. La preparazione è semplice e il gusto è davvero irresistibile.

Potrete usarla per farcire torte, bignè e qualsiasi altro dolce. Eventualmente si può consumare al cucchiaio molto semplicemente.

Ingredienti e preparazione della crema chantilly

Vediamo come preparare la crema chantilly al limoncello, profumata e gustosa.

Crema chantilly-foto pixabay monika1607

INGREDIENTI (4 persone)

  • 140 gr Zucchero
  • 80 gr Amido di mais
  • 200 gr Panna fresca da montare
  • 1 Limone bio
  • 360 gr Latte
  • 140 gr Limoncello

PREPARAZIONE (1 ora e mezza)

Come prima cosa, mettere in un pentolino il latte con il limoncello e la scorza di limone. Poi cuocere a fiamma bassa. Prendere una ciotola e unire le uova e lo zucchero e la maizena setacciata.

Una volta incorporati bene gli ingredienti, stemperare il composto versando il latte aromatizzato al limoncello. Lasciare andare per qualche istante fino a che non si raggiunge la giusta densità.

La crema non deve superare gli 82 gradi altrimenti si potrebbe stracciare e diventerebbe appunto simile alla straciatella e non va per nulla bene. Deve essere cremosa.

Quindi appena comincia a fremere, quindi prima dell’ebollizione spegnere la fiamma e mettere il pentolino fuori dal fornello.

Crema-foto pixabay may_hokkaido

Coprire poi la crema con la pellicola per alimenti e una volta che si sarà raffreddata, incorporare la panna montata ferma, girando con una spatola lentamente dal basso verso l’alto.

Ed ecco pronta la buonissima crema chantilly al limoncello, una vera delizia a cui non saprete davvero resistere. È da provare assolutamente, non rimarrete delusi.