Crocchette spagnole: più ricche e saporite delle classiche, sono una bontà!

Con una farcitura ricca per un gusto pieno e accattivante, le crocchette spagnole sono un contorno molto stuzzicante. Si preparano abbastanza facilmente e le originali sono rigorosamente fritte.

crocchette spagnole ricetta
Crocchette spagnole (foto di HNBS da Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Ravioli dolci con cuore morbido alla marmellata, ricetta light al forno senza burro
  2. Caffè, quante tazzine bere al giorno per aumentare le aspettative di vita. I nutrizionisti sono unanimi
  3. Torta zebrata all’acqua. Il dolce senza uova e latte ideale per chi ha intolleranze

Non le solite, buone certamente, ma a volte si ha voglia di qualcosa dal gusto più pieno. Ecco le crocchette  spagnole, che somigliano molto a quelle di patate ma non lo sono e anzi, sono di sicuro più sostanziose rispetto a quelle classiche e anche più carche di sapore.

In spagnolo il loro nome è croquetas de jamon, proprio perché l’ingrediente imprescindibile che le caratterizza è il prosciutto che non può mancare in questa preparazione.

Si tratta del famoso jamon iberico, ma qualsiasi altro prosciutto crudo andrà bene per dare il sapore tipico di queste crocchette.

Ma non è il solo elemento che le insaporisce. Si crea un composto con una sorta di besciamella unita al prosciutto ed altri ingredienti e dopo un lungo periodo di rassodamento in frigo si passa a dar vita alle crocchette che vengono poi fritte in olio.

A parte il tempo di attesa perché la base si solidifichi, il resto del procedimento è abbastanza veloce e soprattutto il risultato è di un finger food davvero molto invitante e appetitoso ottimo sia come antipasto che come contorno a secondi di carne o di uova come una frittata.

Servono perciò pochi passaggi e basta solo organizzarsi per tempo con un pò di anticipo rispetto a quando devono essere consumate per completare la preparazione poi sul momento e servirle calde fumanti.

Ingredienti e preparazione delle crocchette spagnole

La forma che viene data a queste crocchette è la classica forma allungata. Si possono fare con le estremità arrotondate o a punta, regolari o più asimmetriche, quel che conta è il mix di ingredienti che esprime tutta la bontà unica di questa specialità iberica.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

crocchette spagnole ricetta
Prosciutto crudo (foto di HNBS da Pixabay)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 120 g di prosciutto crudo
  • 100 g di farina 00
  • 1 cipolla
  • 1 l di latte
  • 3 uova intere + 2 uova sode
  • 40 ml di olio di semi
  • Pangrattato q.b.
  • Sale q.b.
  • Noce moscata q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Olio di semi per friggere q.b.

PREPARAZIONE (25 minuti circa + 8 h in frigo)

Per prima cosa mettere a bollire 2 uova e rassodarle. Nel frattempo in una pentola mettere il burro insieme all’olio di semi e farlo sciogliere. 

Tritare finemente la cipolla e aggiungerla per farla soffriggere. Unire anche il prosciutto crudo tagliato a dadini o a striscioline e lasciarlo rosolare per qualche minuto.

Aggiungere anche la farina e amalgamare bene il tutto. Poi, mescolando con una frusta a mano versare il latte poco alla volta e amalgamarlo facendo attenzione che il composto risulti liscio e privo di grumi.

Completare con l’aggiunta di un pò di sale e una spolverata di pepe nero e di noce moscata, continuando a mescolare ancora per qualche minuto finché la besciamella che si è formata non si sarà ben addensata.

Infine, lontano dal fuoco unire le uova sode tritate e dopo averle amalgamate versare il composto in una pirofila, coprire con la pellicola e metterlo in frigorifero a rassodarsi per 8 ore circa.

Trascorso questo tempo, con un cucchiaio prelevare parti di impasto e dar forma alle crocchette passandole prima nelle uova sbattute e subito dopo nel pangrattato e componendole con le mani.

crocchette spagnole ricetta
Friggere in olio (Foto di RODNAE Productions da Pexels)

In ultimo non resta friggerle poche alla volta in olio caldo, via via che sono pronte prelevarle con una schiumarola e adagiarle su carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso. Poi mangiarle subito ancora calde.

Impostazioni privacy