Crostata ricotta e pere, il dolce autunno-inverno per dimenticare le giornate afose

Una ricetta tanto golosa  da farci dimenticare le giornate calde. La crostata ricotta e pere non è una ricetta tipicamente estiva e ci accompagna anche in inverno per aiutarci a recuperare le energie disperse per riscaldarci.

ricetta Crostata ricotta pere
Crostata ricotta e pere con strisce classiche (Foto dal web)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Spuntini che saziano: ecco come comporli giornalmente
  2. Zucca al forno senza sbucciarla, preparata in 2 minuti, gustata senza alcuna fatica
  3. Quando mangi la frutta ricorda questo prezioso consiglio: cambia la vita, mai più senza

Puoi scegliere tra 3 diverse alternative di presentazione a seconda di ciò che ti ispira di più o in relazione all’evento a cui questo dolce è destinato. Oppure, semplicemente, puoi scegliere di variare per fare qualcosa di nuovo.

Questa è una ricetta che ci accompagna nelle prossime stagioni con il nuovo raccolto dipere che avviene tra settembre e novembre. E’ un frutto ricco di vitamine: A, C, E ed altre del gruppo B. Abbondandi quantità anche di calcio e potassio.

 

Ingredienti e preparazione della crostata ricotta e pere

Ingredienti per 8 persone. Tempo di preparazione: 30 minuti. Per delle versioni con un effetto visivo diverso, puoi mescolare senza impastare, la pasta frolla rimanente, con un po’ di farina in modo da creare una sriciolata da versare sopra prima di mettere in forno.

Un altra alternativa è guarnire con un topping ai frutti di bosco e aggiungendo sopra mirtilli o more per decorare. Lascia la pasta frolla in frigo in modo che si rassodi e sarà più facile lavorarla. Al termine mettila tra due fogli di carta forno e si stenderà facilmente.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

ricetta Crostata ricotta pere
Crostata ricotta e pere con frutti di bosco (Foto di Daniela Spada da Pixabay)

INGREDIENTI

per la pasta frolla:

  • 300 gr di farina 00
  • 100 gr di zucchero
  • 140 gr di burro a pezzi
  • 5 gr di lievito per dolci
  • scorza grattugiata di un limone
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo

per il ripieno:

  • 400 gr di ricotta
  • 90 gr di zucchero
  • scorza di mezzo limone grattugiata
  • 2 pere

per decorare:

  • mandorle a fettine

 

PREPARAZIONE

Lascia il burro fuori dal frigorifero. Prendi una ciotola e mescola farina, zucchero e lievito. Aggiungi gli altri ingredienti e mescola fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto avvolgilo nella pellicola e lascialo riposare in frigorifero per un’ora.

Durante questa attesa, lava e sbuccia le pere. Tagliale a dadini in una ciotola, aggiungi la cannella, lo zucchero di canna e il succo di limone. Mescola grossolanamente e metti da parte per farle macerare. Intanto schiaccia la ricotta con un forchetta, aggiungi lo zucchero e la scorza grattugiata del limone.

Mescola bene fino ad ottenre una crema fine. Scola il liquido che si è depositato sul fondo della ciotola con le pere e aggiungi la crema di ricotta. Mescola in modo da far diventare un composto omogeneo. Prendi una tortiera da 22 centimetri, imburra tutta la superficie e poi spolvera la farina anche nei bordi.

Prendi la pasta frolla dal frigo e fodera la tortiera, taglia la parte che fuoriesce dai bordi e riempila con la farcitura creata prima. Con la pasta frolla avanzata crea le classiche strisce di pasta e crea l’intreccio tipico della crostata.

 

ricetta Crostata ricotta pere
Crostata ricotta e pere con strisce a pezzetti (Foto di Kseniya Kobi pexels)

Spargi sopra le mandorle a fettine e metti in forno a 180 gradi per 40 minuti o fino a quando si sarà dorata. Togli dal forno e lascia freddare e prima di servire, spolvera con zucchero a velo.