Crumble di mele il dolce soprendente, veloce e trasformabile in versione salato

Cambia la farcitura ed ecco pronta la versione salata. Prepara il crumble raddoppiando le dosi e otterrai il crumble di mele e, in più, un piatto unico. In metà tempo realizzerai due portate.

ricetta crumble di mele
Crumble di mele (Foto di wirestock su Freepik)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Giardiniera di verdure miste sott’olio, il contorno fresco e gustoso
  2. Pasta e ceci cremosa, la ricetta per un piatto saporito e sfizioso che non passa mai di moda
  3. Risotto al limone, una ricetta deliziosa che si prepara velocemente

Il crumble è una ricetta di origine inglese e irlandese. Esiste la versione dolce e quella salata. La prima è realizzata con frutta, la seconda versione, con carne, verdura e formaggio. La copertura è realizzata con fiocchi di avena o frutta a guscio.

Non possiede grassi e proteine ed è povera di calorie e di zuccheri. La mela è invece ricca di vitamine e sali minerali. Ha effetti benefici sul controllo del peso, sull’inappetenza e sulla stanchezza.

Ingredienti e preparazione del crumble di mele

Ingredienti per 6 persone. Tempo di preparazione: 30 minuti. Le possibili varianti di questa ricetta prevede l’utilizzo di granella di mandorle o nocciole o pistacchi da spolverare sopra anche a fine cottura.

Ottimo l’abbinamento con del gelato alla vaniglia o del gusto che preferisci. Per un crumble veloce: tritura i biscottti e mescolali con del burro sciolto da sostituire al crumble preparato con la farina.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

ricetta crumble di mele
Fetta di crumble di mele (Foto di traveller537 da Pixabay)

INGREDIENTI

 

PREPARAZIONE

Lava e pulisci le mele, togliendo la buccia e il torsolo. Tagliala a dadini della grandezza che preferisci ma non troppo piccoli. Prendi una padella, fai sciogliere il burro e versa le mele, aggiungi il succo di limone, la cannella e lo zucchero.

Lascia cuocere mescolando per qualche minuto, poi spegni e metti da parte.Prepara il crumble: prendi una ciotola e versa la farina, il contenuto del baccello di vaniglia, lo zucchero di canna e il burro.

Impasta con l’aiuto di un cucchiaio fino ad ottenere un composto sabbioso ma omogeneo. Prendi la pirofila, imburrala e versa all’interno, più di metà del crumble, ruota la pirofila per distribuirlo bene anche sui bordi.

 

ricetta crumble di mele
Crumble cotti separatamente nelle coppe (Foto di bublikhaus su Freepik)

Versa le mele distribuendole su tutta la superficie, versa in superficie il crumble rimanente e metti in forno a 180 gradi per 35 minuti. Quando il crumble in superficie diventerà croccante, il dolce è pronto.