Dieta del collagene, cosa mangiare per avere una pelle sana e radiosa tutto l’anno

Esiste un tipo di dieta che permette di mantenere la pelle giovane e luminosa grazie ad alcuni alimenti, scopriamo quali sono

Fumo
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La dieta al collagene è in grado di mantenere la pelle giovane e luminosa grazie ad alcuni cibi che riescono a stimolare la produzione di questa proteina. Previene le rughe e aiuta anche a mantenere la pelle elastica. Il sogno di ogni donna. Vediamo quali sono dunque i cibi che hanno questo funzione.

Il collagene è una proteina che viene prodotta dall’organismo e rinforza muscoli, denti, ossa, cartilagini e capelli. L’invecchiamento causa la non riproduzione di questa sostanza utile e quindi scopriamo come invece poterla riprodurre.

Come assumere il collagene seguendo una dieta specifica

Il collagene è una proteina che si trova nel nostro organismo. Con l’invecchiamento scompare, ma ci sono alcuni fattori che possono accelerare ancora di più questo processo. Si tratta dei raggi UV che riceviamo dal sole, lo stress e anche il fumo e lo smog. Questo crea conseguenze negative per la pelle, i tendini, articolazioni e altro. Tuttavia c’è un sistema per reintegrare questa proteina. Scopriamo quale.

Smog
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Vediamo quale potrebbe essere una dieta tipo a base di collagene. Occorre assumere alimenti che aiutano a stimolare la produzione della proteina. Ad esempio uno di questi è il seme di lino, di Chia e girasole. Sono ricchi di fibre e Omega-3, ciò significa che aiutano a prevenire infiammazioni cutanee.

Un altro alimento da aggiungere alla lista, è la frutta secca. Il motivo? Contiene lisina che è una proteina che contribuisce alla struttura del collagene. Poi ci sono i peperoni rossi che sono ricchi di Vitamina C e rallentano l’invecchiamento. Proteggono anche dai raggi UV.

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Troviamo poi le carote, papaya, melagrana, spinaci, mirtilli, patate dolci, uva e curcuma. Questi prevengono le rughe precoci e permettono alla pelle di essere elastica e idratata. Anche loro proteggono dai raggi UV e inquinamento.

Vediamo ora come la carne e il pesce possono essere fonti di collagene. Per la pelle sono ottimi il salmone e il pesce azzurro. Sono ricchi di acidi grassi e Omega-3. Per quanto riguarda la carne invece è consigliata quella di manzo e pollo.

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Peperoni
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Queste contengono lisina, glicina e idrossiprolina.  Seguendo questa dieta quindi si otterrà un aumento di collagene nel corpo che porterà benefici alla pelle.