Dieta, come resistere alle tentazioni. I metodi per dire no alle voglie del weekend

Dieta, arriva il weekend e non sai resistere alle voglie? Ecco tutti i trucchetti per resistere alle tentazioni culinarie.

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I trucchi per evitare gli sgarri del weekend (foto di innatyshchenko AdobeStock)

Arriva il weekend e con lui anche l’irrefrenabile voglia di concedersi degli sgarri in più, un abbondante pranzo in famiglia o un dolcetto in più, e perché no anche una colazione al bar.

Ma cosa fare se siamo a dieta o comunque cerchiamo tutta la settimana di mantenere un regime alimentare corretto? Il weekend diventa un incubo e si incappa spesso in errori letali che inevitabilmente ci portiamo dietro con il risultato che i nostri sforzi di mantenersi in forma vengono cancellati per la nostra leggerezza.

Tranquilli però, si può resistere alle tentazioni del weekend senza per questo passare delle tristi giornate, basta solo attuare alcuni trucchi per non lasciarci andare. Ecco quali sono.

Dieta, i trucchi per evitare gli sgarri

Le tentazioni sono il nemico numero uno quando si cerca di mantenere un’alimentazione corretta, e nel weekend, passando più tempo in casa o comunque con più tempo libero, il rischio aumenta.

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Evitare di comprare cibo spazzatura è un buon metodo per non cedere alle tentazioni (foto di M.studio AdobeStock)

La prima regola da seguire, nei giorni precedenti, è fare la spesa nel modo giusto, quindi non comprando alimenti spazzatura che poi inevitabilmente il fine settimana, presi dalla voglie, ci ritroveremo a mangiare seduti sul divano. Quindi no a merendine, patatine, cioccolatini, bibite gassate e tutti quegli alimenti non salutari che è meglio non tenere proprio in casa.

Il secondo consiglio è quello di organizzare la giornata, in modo da non avere momenti vuoti in cui non si sa cosa fare e ci si sfoga inevitabilmente sul cibo.

E questo non vuol dire non rilassarsi, ma costruirsi dei momenti per se non improvvisati, in modo da non essere colti alla sprovvista e quindi farsi prendere da voglie improvvise perché non si sa cosa fare. Occupiamo il tempo con una bella passeggiata all’aria aperta, leggiamo un libro, oppure dedichiamoci a un hobby rilassante.

Un altro consiglio fondamentale è non saltare i pasti, soprattutto gli spuntini. Questo purtroppo è un errore comune, che ci fa arrivare al pranzo o alla cena troppo affamati e di conseguenza di porta a mangiare più quantità di cibo, e spesso non salutare.

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Non saltare gli spuntini è fondamentale per evitare voglie improvvise (foto di DavidPrado AdobeStock)

Cerchiamo di prediligere snack sani, come frutta o dolci light preparati in casa, che potrebbero darci l’occasione di passare anche del tempo ai fornelli, mentre per i pasti principali evitiamo di andare troppo spesso al ristorante, prediligendo dei pasti a casa sfiziosi ma senza troppi grassi.