Sei a dieta? Cosa mangiare a colazione

Sei a dieta? Cosa mangiare a colazione

La prima colazione è il pasto più importante della giornata sia per chi vuole seguire una dieta dimagrante sia per chi non ha di questi problemi. Se volete seguire un regime alimentare sano e corretto la prima regola è non saltare la colazione mattutina che offre la giusta carica per iniziare la giornata ed evita quel senso di fame prima di pranzo.

iStock_000046050066_Large

Ma cosa è giusto mangiare a colazione se vogliamo stare attenti alla nostra forma fisica? Vediamo insieme cosa consiglia la maggior parte dei dietologi e degli esperti di scienze alimentari.

Per prima cosa non rinunciate mai a un caffè, possibilmente senza zucchero che, insieme a qualcosa da mangiare, vi darà la giusta energia per affrontare le mansioni che vi attendono.

Se proprio non volete rinunciare al latte, o al cappuccino, consumate solo latte parzialmente o totalmente scremato, da abbinare con i cornflakes, possibilmente integrali e senza zucchero, che hanno un alto contenuto di fibre e favoriscono la regolarità del transito intestinale.

Oppure potete optare per il tè, possibilmente in foglie e non nelle bustine, soprattutto se siete amanti del tè verde. Anche un succo di frutta o una spremuta di arance sono perfetti per una colazione sana ed equilibrata, a patto che siano senza zucchero e possibilmente non acquistati nelle classiche confezioni che si vendono al supermercato, dato che contengono zuccheri aggiunti e conservanti: meglio prepararli in casa con le vostre mani!

Per gli amanti dello yogurt l’ideale sarebbe un vasetto di yogurt magro, magari con l’aggiunta di frutta di stagione o cereali. Se invece amate la frutta è bene sapere che dovrebbe essere inclusa nella colazione di chi è a dieta. Per aggiungere un tocco di dolcezza alla colazione, potete anche mangiare un quadratino (e non di più) di cioccolata fondente, oppure due fette biscottate integrali con marmellata o confettura di frutta, possibilmente fatta in casa, o con del miele biologico.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post