Dieta mediterranea: i benefici del pesce sulla nostra tavola

Dieta mediterranea: i benefici del pesce sulla nostra tavola
LA PREPARAZIONE

Una sana alimentazione non può non comprendere il pesce, almeno un paio di volte a settimana. I prodotti ittici sono un autentico toccasana per il nostro organismo, utili per tenere sotto controllo il colesterolo e prevenire i tumori. Vediamo insieme i benefici apportati da alcuni pesci molto comuni sulle nostre tavole.

COZZE

Cozze – Sono considerate un vero e proprio antibiotico naturale, hanno effetti antiossidanti e contengono vitamina B, potassio e sali minerali, che aiutano a combattere la stanchezza e tengono sotto controllo la pressione. Inoltre grazie al contenuto di glucosamina combattono reumatismi e artriti.

ostriche_grande

Ostriche – Povere di grassi e ricche di ferro, zinco, iodio e potassio, non solo hanno effetto afrodisiaco, ma rafforzano unghie e capelli, aiutano a curare le cicatrici e migliorano la salute della pelle.

orata

Orata – Ricche di omega 3, vitamina B2, fosforo, iodio e ferro, sono povere di grassi e aiutano a combattere il colesterolo. Inoltre forniscono proteine indispensabili a fornire energia al nostro organismo.

spigola

Spigola – Ricco di vitamina A, potassio, calcio, fosforo e magnesio, aiuta a migliorare la vista, è un alimento ideale per le donne in gravidanza e per gli sportivi. Aiuta l’assorbimento del calcio.

 

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