Le diete migliori del 2022. I regimi alimentari migliori da provare quest’anno

Quali sono le diete migliori del 2022? Vediamo insieme, secondo le statistiche, quali sono i regimi alimentari da provare quest’anno.

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Le diete migliori del 2022 (foto di Kawee AdobeStock)

Con l’inizio del nuovo anno uno dei buoni propositi più gettonati è quello di perdere peso. Che sia per motivi di salute o solo per una questione estetica infatti, la perdita di peso e una forma fisica ottimale è da sempre un desiderio di tutti.

Il rischio però, è quello di ricorrere a sbagliatissime diete fai da te o improvvisate, senza il consulto di un esperto, che port sicuramente poi a mollare l’obiettivo, depressione, e il cosiddetto “effetto yo-yo”, deleterio per il nostro organismo.

Rivolgersi a un medico che faccia un piano alimentare adatto a noi invece, è la scelta più giusta e che darà più risultati nel lungo termine, con un conseguente miglioramento della nostra salute.

Ma quali sono le diete migliori del 2022 secondo gli esperti? Andiamo a scoprirle in questo articolo.

Le diete migliori del 2022, quali provare

Tra le diete migliori da provare per il nuovo anno c’è sicuramente la dieta Mediterranea, che non è una novità, ma è stata valutata per il quinto anno consecutivo come migliore dieta dell’anno, in grado di prevenire malattie come il diabete di tipo 2, malattie cardiovascolari, obesità e alcuni tumori come quelli all’intestino, alla mammella o all’apparato digerente.

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Gli alimenti alla base della dieta Mediterranea (foto di aamulya AdobeStock)

La dieta Mediterranea si basa sulla famosa piramide alimentare, secondo la quale alla base ci sarebbero gli alimenti da consumare più spesso e in maggiore quantità, come cereali, frutta, verdura, semi e legumi, fino ad arrivare alla cima della piramide dove si trovano li alimenti da consumare più raramente come carne e latticini.

Un’altra dieta interessante considerata tra le migliori di quest’anno è la dieta Dash, che aiuterebbe a migliorare il controllo della pressione e a prevenire l’ipertensione.

Simile a quella Mediterranea, la dieta Dash incoraggia il consumo di frutta, verdura e cereali, ma anche carni magre, pesce e olii vegetali, sconsigliando invece sale e zucchero, carni rosse e grassi di origine animale.

Anche la dieta Vegetariana rientra tra le migliori dell’anno, perchè è stato dimostrato che se fatta in modo corretto, aiuterebbe a ridurre il rischio di ipertensione, diabete di tipo 2, cardiopatia ischemica e anche alcune forme tumorali.

La dieta Vegetariana prevede un elevato consumo di frutta e verdura, legumi, cereali integrali e alimenti a base di soia al fine di evitare alimenti lavorati e conservati, per prevenire malattie oncologiche e per salvaguardare il pianeta.

Per chi invece non ce la fa a seguire un regime completamente vegetariano ma ne apprezza i benefici l’ideale è la dieta Flexitariana, che non rinuncia ad alcune proteine di origine animale, ma si concentra soprattutto sul consumo di alimenti di origine vegetale e sulla cottura a vapore, che rende i piatti leggeri conservando il valore nutrizionale.

In ultimo c’è il digiuno intermittente, un regime alimentare dove appunto si prevede un lasso di tempo in cui si sta completamente digiuni, che sembrerebbe migliorare l’aspettativa di vita e rallentare l’invecchiamento.

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Gli alimenti alla base della dieta Vegetariana (foto di sveta_zarzamora AdobeStock)

E tu quale regime alimentare preferisci? Ricordiamo che in ogni caso sarà il medico, in base alle nostre esigenze e gusti personali insieme allo stile di vita, a decidere quale tipo di dieta è più adatta a noi.