Dimmi che fisico hai e ti dirò che dieta seguire

Dimmi che fisico hai e ti dirò che dieta seguire

Ogni donna è diversa dalle altre e ognuna ha le proprie caratteristiche fisiche, oggi voglio proporvi un’alimentazione adatta ad ogni conformazione fisica.

fisico

In genere esistono 5 tipi di conformazioni fisiche: rettangolo, cerchio, clessidra, triangolo e triangolo rovesciato.

Ogni conformazione accumula adipe in determinate parti del corpo per motivi che coinvolgono genetica, ormoni e stress. Trovare l’alimentazione e lo stile di vita più adatto al nostro corpo ci aiuterà a restare in forma e in salute.

I depositi di grasso infatti non sono tutti uguali e cambiano da donna a donna, quindi mangiare sano e fare esercizio fisico in base alla propria forma del corpo non ha solo benefici sulla bilancia ma anche sul nostro stato di salute generale.

Vediamo quindi nello specifico le indicazioni da seguire per ogni tipologia fisica

Donna a rettangolo

La donna a rettangolo ha il fisico snello, asciutto, senza curve e con un punto vita poco definito.

La donna con il fisico a rettangolo ha solitamente le spalle larghe quanto i fianchi, seno piccolo, gambe e braccia sottili, è il modello di donna che di solito sfila sulle passerelle.

La donna con il fisico a rettangolo ha di solito un metabolismo abbastanza accelerato ma non deve esagerare mangiando zuccheri e carboidrati poiché tende ad ingrassare sull’addome.

Le donne con il fisico a rettangolo sono abbastanza fortunate poiché non hanno bisogno di particolari diete da seguire, basta fare un po’ di esercizio fisico per non prendere peso sulla zona addominale.

Donna a cerchio

La donna che accumula grasso sulla parte superiore del corpo ha un fisico a cerchio, chi ha questo tipo di conformazione solitamente tende a mangiare di più e fa più fatica a perdere peso.

Le donne con il fisico a cerchio prendono peso su pancia, fianchi ma anche braccia e torace.

Le donne con il fisico a cerchio hanno più probabilità di soffrire di malattie cardiovascolari, diabete e obesità, è importante quindi seguire una dieta sana ed equilibrata e fare molto esercizio fisico per ritornare alla propria forma fisica.

Non dovete superare le 1200 calorie giornaliere e la vostra alimentazione si deve basare su frutta, verdura, legumi, carne e pesce e cereali integrali.

Fate una colazione abbondante, pranzo e cena leggeri e due spuntini di frutta di fresca.

Evitate fritti, cibi spazzatura e bevande zuccherate.

Per perdere peso la prima cosa da fare è correre, la corsa è infatti lo sport migliore per perdere peso, correte almeno 30 minuti per 3 volte a settimana, dopo aver perso peso potete fare un po’ di pesi ma molto leggeri.

Donna a clessidra

Le donne con il fisico a clessidra sono quelle più amate dagli uomini, spalle e fianchi della stessa altezza e vita stretta, la classica donna enfatizzata negli anni 50.

La donna a clessidra deve stare attenta a non prendere peso sulla zona dei fianchi e glutei che dovranno essere preservate.

Le donne con il fisico a clessidra devono seguire una dieta sana ed equilibrata, ricca di fibre,frutta, verdura,  acqua e tisane drenanti.

Lo sport è fondamentale, anche per voi è importante la corsa, almeno 3 volte a settimane.

Fate molti esercizi per tonificare i glutei, va bene acquagym, spinning o camminata in salita.

Donna a triangolo

La donna con il fisico a pera accumula grasso sui fianchi, sui glutei e sulle cosce.

Per questo tipo di donne è importantissimo lo sport, la corsa è fondamentale, anche il nuoto può essere utile, soprattutto per combattere la ritenzione idrica.

La dieta da seguire è sicuramente una dieta ipocalorica, pochi zuccheri poiché come saprete andranno a peggiorare il grasso e la cellulite.

Mangiate molta frutta, verdura, fibre, legumi, cereali integrali e proteine.

Abolite  l’alcol, bevande gassate e zuccherate.

Donna a triangolo invertito

La donna a triangolo invertito è sicuramente molto difficile da trattare, è caratterizzata da spalle larghe più dei fianchi e prende peso sulla parte superiore del corpo, quindi spalle, braccia, seno. Al contrario pancia, gambe, fianchi e glutei rimangono sempre in forma e non prendono peso.

La prima cosa da fare anche in questo caso è lo sport, non sport di forza ovviamente, il nostro consiglio è la corsa,  evitate il nuoto perché non va bene per le braccia in quanto aumenta massa muscolare.

Anche camminare può essere molto utile, se volete potete tonifica gambe e glutei e addominali, evitate invece pesi per le braccia.

Anche voi dovete seguire una dieta ricca di acqua, frutta e verdura ed evitare cibi spazzatura.

E voi che fisico avete?

 

 

 

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