“È sempre mezzogiorno” – Le verdure ripiene di Chloe Facchini, facili e dal sapore mediorientale

Una ricetta perfetta per l’estate, le verdure ripiene preparate da Chloe Facchini possono essere un contorno ma anche un secondo piatto gustoso e salutare. Si realizzano molto facilmente con cottura in pentola.

verdure ripiene ricetta Chloe Facchini
Verdure ripiene (Instagram@sempremezzogiornorai)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Sbriciolata di ciliegie, il frutto di stagione in un mix di morbidezza e croccantezza
  2. Bastano pochi ingredienti per fare i canestrelli liguri, il biscotto a fiore friabile e buono
  3. Boom di funghi porcini in Italia. Dove andare per fare una scorpacciata di Estatini e Rossi

“È sempre mezzogiorno”, l’appuntamento quotidiano di Raiuno con la cucina all’ora di pranzo si avvia al termine della programmazione per questa edizione.

Oggi è iniziata l’ultima settimana prima delle vacanze estive e bisognerà poi attendere settembre per la ripresa di questa trasmissione così amata e seguita con ottimi dati di ascolto.

Non di poco conto è il risultato che quest’anno ha ottenuto Antonella Clerici arrivata finalista del C21 Intenational Format Awards, uno dei premi più importanti nel mondo dell’entertainment.

Davvero un bel risultato arrivare a competere con alcuni colossi a livello internazionale nell’ambito dei format televisivi.

E in queste ultime puntate si prosegue con le ricette a tema stagionale, infatti anche oggi la prima ricetta è stata  le verdure ripiene presentate da Chloe Facchini.

Si tratta di un piatto nutriente, buono e molto salutare, che Chloe ha preparato dando un tocco di aroma mediorientale, in particolare libanese.

Le verdure che ha utilizzato sono zucchine tonde, pomodori e cipolle, ma come ha specificato, si possono usare anche altri tipi, in particolare i peperoni, per rendere questo piatto ancor più perfettamente estivo.

È stato riconosciuto come pasto sano e ben bilanciato ed equilibrato sotto l’aspetto nutrizionale da Evelina Flachi, la nutrizionista sempre presente in trasmissione che analizza i cibi dal punto di vista calorico illustrando le proprietà e benefici degli alimenti.

Ingredienti e preparazione delle verdure ripiene di Chloe Facchini

Ottimo quindi sia dal punto di vista del benessere che da quello del gusto, ecco come replicare questo piatto che può essere un contorno, ma anche un secondo piatto tanto è ricco e completo.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Chloe Facchini ricetta verdure ripiene
Chloe Facchini (Instagram@facchinichloe_official)

INGREDIENTI

  • 4 zucchine tonde
  • 4 pomodori ramati
  • 4 cipolle bianche
  • 500 g di mortadella
  • 400 g di petto di pollo
  • 3 uova intere
  • Cumino q.b.
  • Noce moscata q.b.
  • Timo q.b.
  • Maggiorana q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

PREPARAZIONE

La prima cosa da fare è svuotare le verdure. Mettere tutte le polpe in una padella, tagliarle a pezzetti e farle stufare aggiungendo un pò d’olio e le spezie ed erbe aromatiche.

Tagliare poi anche il pollo a pezzetti e metterlo in un mixer insieme alla mortadella tagliata a cubetti e frullare il tutto per ottenere un composto omogeneo.

Unire le verdure stufate e continuare a frullare per amalgamare bene. Salare, pepare, aggiungere anche le uova e mescolare.

A questo punto non rimane che riempire le verdure con questo composto e posizionarle in una larga padella a sponde alte una accanto all’altra.

Poi chiudere con il coperchio e lasciar cuocere a fuoco medio per circa 40 minuti dopodiché le verdure saranno pronte da mangiare, buone sia calde che fredde, ma l’ideale è tiepide.