Esercizi utili per un lato B tonico

Esercizi utili per un lato B tonico

Avere un lato B tonico e perfetto non richiede nessun miracolo né diete drastiche, ma solo costanza e buona volontà, sia a tavola che mantenendosi in forma con alcuni esercizi mirati sui glutei. Molta attività che viene svolta in palestra non ha effetti benefici e produttivi sul lato B per due semplici ragioni: il carico è sempre molto leggero, mentre il gluteo ha bisogno di un carico importante per essere stimolato, quindi “tonificato”; inoltre vengono eseguiti esercizi in cui non vi è un pre-stiramento e una flessione del gluteo.

Uno degli esercizi più utili è l’affondo con manubri dato che stimola la funzione più nobile del grande gluteo: l’estensione dell’anca. Ricordiamo che l’intensità di allenamento dev’essere alta, perciò occorre utilizzare dei sovraccarichi e tenere un range elevato.

Un altro  esercizio molto utile è la salita sul cubo utilizzando un’altezza proporzionale al grado di allenamento della persona; anche in questo caso, per incrementare l’intensità dell’esercizio si possono utilizzare due manubri o un bilanciere.

Potete provare anche con un altro esercizio: in posizione a 4 zampe inginocchiati, appoggiandoti sui gomiti. Inspira e tendi una gamba all’indietro, espira durante il movimento e poi torna nella posizione di partenza e ripeti. Inizialmente eseguite 3 serie di 25 movimenti con 2 minuti di riposo. Successivamente passate a 4 serie di 35 movimenti con 1 minuto e mezzo di riposo. Infine passate a 5 serie di 40 movimenti con 1 minuto di riposo.

Ma ci sono anche degli sport molto utili per rassodare i glutei: la corsa che non solo scioglie i grassi, ma tonifica i glutei. L’aquagym, perfetta per tonificare i muscoli, combattere la cellulite e diminuire la ritenzione idrica. Il nuoto che aiuta a rassodare tutti i muscoli dei glutei grazie a movimenti di braccia e di gambe. La danza in tutte le sue forme (zumba, salsa, balli caraibici, ecc…) poiché quando la gamba lavora anche il gluteo si mantiene in allenamento.

 

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post