Fare sport e ingrassare: cause e soluzioni

Fare sport e ingrassare: cause e soluzioni

Può capitare di aumentare di peso pur facendo attività fisica, spingendoci a mollare l’impegno ginnico e a buttare all’aria gli sforzi fatti fino a quel momento. Bisogna sapere che prima che l’organismo si abitui al nuovo stile di vita servirà un po’ di tempo per accelerare il metabolismo.

Ma vediamo le possibili cause dell’aumento di peso nonostante si pratichi sport.

Una delle cause può essere la ritenzione idrica. Se quando facciamo attività fisica non beviamo abbastanza l’organismo accumulerà acqua come in una sorta di difesa per la sopravvivenza. E’ importante bere di frequente e pesarsi prima e dopo l’attività fisica per capire quanti liquidi abbiamo perso .

Aumentando la massa muscolare è normale notare un aumento di peso. In tal caso bisogna proseguire con l’attività fisica: il primo segnale sarà uno snellimento del girovita. Inoltre dimagrire significa mettere su massa magra, al di là del peso, perché la vera dieta non è perdere liquidi o massa muscolare, ma tonificare il fisico.

Fare attività fisica ci spinge ad avere più appetito e quindi diventa inizialmente difficile trattenersi a tavola. Per perdere davvero peso bisognerà sempre associare (e rispettare) una giusta dieta fatta di cibi magri e integrali, evitando alimenti e bevande confezionati.

Se non riuscite a perdere peso nonostante l’esercizio fisico può darsi che non state praticando il giusto sport. Alla corsa bisogna alternare i pesi o la bicicletta. Anche una buona passeggiata aiuterà a raggiungere il vostro obiettivo. Fare attività fisica non significa passare il resto della giornata seduti o in poltrona, né potersi permettere il lusso di mangiare spesso dolci. Una semplice brioches al cioccolato può vanificare mezz’ora di sport.

Infine per un dimagrimento efficace e duraturo rivolgetevi sempre a dei professionisti dell’allenamento, evitate il fai da te. Oggigiorno l’iscrizione ad una palestra non richiede una spesa esagerata e il gioco vale la candela!

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post