Fave buone a pranzo e cena. Questa ricetta è sana e golosa

Le fave sono ottime sia a pranzo che a cena e si preparano facilmente. Si possono servire come antipasto oppure utilizzare anche per la pasta

Zuppa fave
Zuppa fave-foto instagram @cucino_e_amo

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Le fave sono squisite e molto salutari, forniscono il corpo di fibre e inoltre aiutano ad evitare malattia cardiovascolari perché tengono equilibrati i livelli di colesterolo e glicemia.

Si possono usare per preparare diverse ricette sia per gli antipasti che per i primi piatti. In particolare c’è una ricetta di un primo piatto della tradizione partenopea.

Questa ricetta è perfetta per il pranzo ma anche per la cena. Si tratta di un piatto energico e molto gustoso che vi farà sicuramente leccare i baffi.

Ingredienti e preparazione della zuppa di fave

Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente la zuppa di fave.

Fave
Fave-foto instagram @spadonialessio

INGREDIENTI (4 persone)

  • 25 gr Lardo di maiale
  • 100 gr Pancetta a cubetti
  • 1 kg Face fresche
  • 200 gr Cipolla dorata
  • Prezzemolo
  • Olio
  • Sale

PREPARAZIONE (1 ora)

Come prima cosa, sbucciare le fave ed eliminare la pellicina esterna se sono troppo grosse. Prendere poi una padella e versarci dell’olio e poi aggiungere la cipolla tritata in modo fine e poi farla rosolare per qualche minuto.

Aggiungere poi anche la pancetta e il lardo a cubetti e lasciare insaporire. Una volta che le cipolle saranno appassite, mettere anche le fave e farle insaporire qualche minuto.

Ricoprire poi tutto con acqua e aggiungere il sale per proseguire poi la cottura a fiamma bassa per 30 minuti. Quando le fave saranno diventate morbide, spegnere la fiamma e poi aggiungere il prezzemolo fresco tritato in modo fine.

Fave zuppa
Fave-foto instagram @antonellagrimilde

Lasciare poi riposare qualche minuto e impiattare questa magnifica e gustosa zuppa di fave che farà impazzire tutti quanti senza dubbio.

La zuppa può essere accompagnate dai crostini di pane tostati che si sposano davvero benissimo con questo piatto che è tutto da inzuppare ovviamente.