Feta con sesamo e miele: l’antipasto greco con un contrasto di sapori sublime

La feta con sesamo e miele, conosciuta come feta saganaki, è un delizioso antipasto della cucina greca facilissimo da realizzare, con un’unione di sapori sfiziosa e sbalorditiva. Assolutamente da provare!

feta sesamo miele ricetta
Feta con sesamo e miele (Pinterest@kalofagas.ca)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. 5 ricette facili con i gamberi: idee gustose da realizzare in poco tempo
  2. Parmigiana bianca di zucchine in friggitrice ad aria: buona, saporita e facile
  3. Come scegliere lo yogurt al supermercato: i consigli migliori

In italiano la possiamo chiamare feta con sesamo e miele ma il suo vero nome è feta saganaki, una specialità della cucina greca davvero molto gustosa.

Solitamente è servita come antipasto, può essere al forno, ma più frequentemente fritta, ed è composta da pochi ingredienti che la rendono di una golosità irresistibile.

La feta, questo formaggio greco a pasta semidura ma friabile, è bianco e ha una sapidità piuttosto spiccata. In questa ricetta viene avvolto da una doppia panatura e cosparso anche di semi si sesamo per poi essere fritta.

Ma non solo. La versione che vi proponiamo qui è ancor più speciale e goduriosa perché prevede che una volta cotta la feta già così ricca di gusto vada ad immergersi in un letto di miele sciolto per esser mangiata così, accompagnata come da una salsa in un contrasto di sapori.

Il mix di salato e dolce è un effetto sempre molto invitante, soprattutto per chi ama il genere, e decisamente stuzzicante.

Ed è in particolare l’abbinamento tra formaggio e dolcezza ad essere un grande classico che troviamo in questa modalità con la feta greca già così sapida per un risultato che non lascia indifferenti.

Una ricetta tutta da provare per sorprendere gli ospiti con un piatto ricercato e sfizioso pur nella grande semplicità della preparazione.

Ingredienti e preparazione della feta con sesamo e miele

Si possono usare semi di sesamo sia bianchi che neri, ma generalmente vengono usati quelli bianchi che hanno un sapore delicato e durante la cottura tostandosi sprigionano meglio tutto il loro aroma avvolgente e intenso.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

feta sesamo miele ricetta
Feta (Foto di PDPhotos da Pixabay)

INGREDIENTI (per 2 persone)

  • 200 g di formaggio Feta
  • 1 uovo intero
  • 80 g di pangrattato
  • 80 g di semi di sesamo
  • Olio di arachidi q.b.
  • Miele di acacia q.b.

PREPARAZIONE (10 minuti circa)

Si prepara in pochi minuti. La cosa da fare è la doppia panatura. Prendere il formaggio e passarlo nell’uovo dopo averlo sbattuto un pò.

Subito dopo passarlo nel pangrattato e ricoprirlo interamente. Quindi passarlo di nuovo nell’uovo e immediatamente dopo nei semi di sesamo.

A questo punto, l’unica cosa da fare è friggerlo nell’olio di arachidi caldo. Non serve olio abbondante, va bene una moderata quantità da mettere in padella. 

Dovrà stare alcuni minuti fino a dorarsi completamente. Quando è già dorato da un lato girarlo e farlo colorare anche dall’altro.

Assumerà un colore ambrato scuro e si formerà un rivestimento abbastanza croccante. Nel frattempo in un pentolino sciogliere del miele. 

feta sesamo miele ricetta
Porzione di feta con sesamo e miele (Pinterest@kalofagas.ca)

Infine, quando è tutto pronto versare il miele in un piatto e adagiare sopra la feta saganaki e poi tagliare a fette e gustare i due elementi insieme in un connubio divino.