Foglie di basilico sotto sale, ricetta facile e utile. Imperdibile

Fare le foglie di basilico sotto sale è molto utile: si tratta infatti di una ricetta facilissima con cui ottimizzare questa amata pianta. Ecco perché.

Basilico
Basilico (Pexles)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Le foglie di basilico sotto sale sono una proposta travolgente con cui ottimizzare questa pianta amatissima in cucina. Dalla pizza, al pesto, alle insalate, è infatti onnipresente nelle cucine, permettendo di fare dare vita a buonissime.

Con questa preparazione sotto sale si avrà una scorta delle foglie di basilico per molto tempo: la loro durata in questo modo arriva fino a sei mesi.

Foglie di basilico sotto sale: la ricetta

Grazie a facili step si dà vita alle foglie di basilico sotto sale da conservare in barattoli. Per non dimenticarsi la loro scadenza è sempre bene apporre un’etichetta in cui si riporta la data in cui si è realizzata la ricetta.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Sale grosso utilizzo sconosciuto
Barattolo di sale grosso (Foto di oreana3 per Pixabay)

INGREDIENTI

  • 1o cucchiai sale grosso
  • 6 cucchiai basilico olio extravergine d’oliva q.b.
  • 100 g di foglie

PROCEDIMENTO

Si parte ricorrendo al basilico che deve risultare intatto, lavandolo con molta cura senza rovinare le foglie. Di seguito si sterilizzano i barattoli sciacquandoli al meglio e riempiendoli con l’acqua fredda per poi metterli sul gas per farli cuocere per venti minuti, lasciandoli poi asciugare all’aria aperta.

Di seguito si sistemano le foglie di basilico su un panno si versa sopra il sale grosso e si lasciano all’aria per poi aggiungere il sale anche nel fondo del barattolo: di seguito è la volta delle foglie e di due cucchiai di olio. Si chiude il tappo e si lascia riposare per un mese.

innaffiare basilico errori
Foglie di basilico (tookapic da Pixabay)

Di seguito si può utilizzare per sei mesi, avendo così una scorta di foglie di basilico in casa. Fattore determinante per la loro conservazione tenere i barattoli in un luogo asciutto.