Frittata cotta al vapore, lo stesso gusto ma più leggera

Come cuocere la fritta al vapore utilizzando il Bimby, la ricetta semplice per un piatto che mantiene sempre lo stesso inimitabile gusto.

frittata al vapore
Frittata cotta al vapore (foto da Pixabay di nemoelguedes)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La frittata è un secondo piatto classico della cucina italiana, che sia semplice con Parmigiano e prezzemolo o con l’aggiunta di una più verdure, e magari anche prosciutto, è una ricetta che si presta bene per un pranzo o cena veloci.

Generalmente cotta in padella con un filo di olio o al forno, è possibile preparare la frittata anche cuocendola a vapore utilizzando il Bimby così da ottenere un secondo piatto senza grassi aggiunti restando sempre umida e soffice. Insomma lo stesso gusto della più tradizionale preparazione ma più leggera.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Frittata al vapore con il Bimby

Vediamo quindi come preparare una frittata cotta al vapore utilizzando il più conosciuto e diffuso robot da cucina.

frittata al vapore
Uova in una bowl (foto da pexels di eva-elijas)

INGREDIENTI

  • 6 uova
  • 250 gr di bietole già pulite
  • 150 gr di prosciutto cotto
  • Pecorino Romano qb.
  • Pepe e sale qb.

PROCEDIMENTO (circa 50 minuti)

Iniziate pulendo e sbollentando la bietola in acqua salata bollente per qualche minuto, quindi scolate e lasciate raffreddare.

In bowl versate le uova e sbattetele insieme al sale, pepe e pecorino, quindi aggiungete il prosciutto spezzettato e infine la bietola precedentemente strizzata.

Bagnate della carta da forno e disponetela all’interno della vaporiera e versatevi all’interno il composto di uova, quindi coprite con il coperchio e azionate il Bimby.

vaporiera Bimby
Verdure cotte nella vaporiera del Bimby (foto da Pinterest di Vorwerk Bimby)

Fate cuocere per circa 45 minuti a 106° a velocità 4. Trascorso il tempo di cottura aspettare 10 minuti prima di togliere il coperchio ed estrarre la frittata dalla vaporiera.

A questo punto capovolgete su di un piatto e gustate la frittata di bietole cotta a vapore. Risultato e leggerezza garantiti.