Frittata di patate, la ricetta salvacena semplice e veloce

Sei di fretta e non sai cosa cucinare in breve tempo? Ecco la ricette che fa al caso tuo: la frittata di patate è un secondo piatto semplice e veloce da realizza per un pranzo o una cena dell’ultimo minuto.

frittata patate ricetta
Frittata di patate (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Salame al cioccolato, ricetta di Cracco. Il tocco dello chef che nessuno si aspettava
  2. Risotto dello stalliere, il piatto della primavera con solo 3 ingredienti. Possono farlo tutti
  3. Omega3, come capire quando mancano: 7 segnali che invia il corpo

Oggi vi proponiamo una delle pietanze più semplici e veloci da realizzare in cucina anche senza aver accumulato esperienza nel corso degli anni.

La frittata di patate è un secondo piatto semplicissimo che si può preparare anche all’ultimo secondo dopo una giornata piena di impegni.

Abbiamo poi aggiunto un ingrediente segreto che scoprirete nel corso dell’articolo che farà gonfiare la vostra frittata rendendola morbidissima.

Siete curiosi o curiose di scoprire come si realizza? Senza indugi quindi tuffiamoci in questa ricetta squisita e deliziosa.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ingredienti e preparazione della frittata di patate

Un altro punto forte di questa ricetta è sicuramente il fatto di essere super economica: patate e uova si possono trovare nei supermercati a prezzi veramente stracciati. 

frittata patate ingredienti ricetta preparazione
Gli ingredienti principali della ricetta (Canva)

Se sei dunque alle prime armi in cucina e vuoi iniziare da una ricetta semplice, questa fa proprio al caso tuo! Andiamo a scoprire insieme preparazione ed ingredienti della frittata di patate.

INGREDIENTI (dosi per 4 persone):

PREPARAZIONE (circa 10 minuti):

Per prima cosa sbucciate le patate, tagliatele a cubetti e salatele. In seguito versa un filo d’olio d’oliva all’interno di una padella e fatelo scaldare.

Quando sarà ben caldo, aggiungete le patate e lasciate soffriggere per circa 10 minuti chiudendo il tutto con un coperchio. Mescolate di tanto in tanto per ottenere una cottura omogenea.

Nel frattempo sbattete le uova in una ciotola con un pizzico di sale. In seguite aggiungete Pecorino, Parmigiano Reggiano, pepe nero e bicarbonato: quest’ultimo è l’ingrediente segreto per rendere la frittata alta, morbida e soffice.

Bicarbonato: usalo così
Bicarbonato (Foto di NatureFriend da Pixabay)

Appena le patate saranno cotte, versate anche il composto con le uova e gli altri ingredienti. Lasciate cuocere a fiamma bassa per 7\8 minuti. 

Al termine di questo lasso di tempo, giratela e fatela cuocere per altrettanti minuti. Una volta che saranno ben dorati entrambi i lati, la fritta è pronta per essere servita in tavola.

 

 

Impostazioni privacy