Gamberi in salsa agrodolce, stile orientale per un piatto raffinato e sfizioso

Si addicono perfettamente ad una cena elegante o romantica, i gamberi in salsa agrodolce sono un piatto che affascina per il suo gusto raffinato. Di chiaro stampo orientale, un mix di sapori si uniscono armonicamente in una preparazione abbastanza facile.

gamberi salsa agrodolce ricetta
Gamberi in salsa agrodolce (foto di uckyo da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI: 

  1. Ricotta con il latte di mandorla, ricetta veg per un formaggio da usare in mille modi
  2. Spaghetti all’assassina, dal nome misterioso, conquistano con il sapore piccante
  3. Domino’s pizza lascia l’Italia dopo appena 7 anni, addio all’hawaiana con l’ananas

I gamberi in salsa agrodolce sono un piatto in pieno stile orientale che delizia con un sapore accattivante.

Si tratta di un piatto raffinato e sfizioso che possiamo preparare per una cena elegante o un’occasione romantica, ma anche solo quando vogliamo assaporare il contrasto tra dolce e salato con una nota acidula, l’agrodolce appunto, tanto stuzzicante.

È un piatto composto da diversi ingredienti, ma è davvero semplicissimo da realizzare e anche in poco tempo.

Ad accompagnare i gamberi in una sorta di contorno che è parte integrante del piatto ci sono i peperoni e l’ananas e cipollotto. Già questo è un connubio che accosta dei sapori contrastanti.

Ma il vero protagonista del piatto che condisce e insaporisce dando definizione e gusto è la salsa agrodolce che possiamo usare anche per altre preparazioni.

Possiamo dunque definire questa una ricetta nella ricetta, perché all’interno della spiegazione di questo piatto troviamo ingredienti e modalità per preparare un’altra cosa che possiamo adoperare anche in altre circostanze.

Buonissimi i gamberi in salsa agrodolce, sono un piatto gourmet che si realizza in pochissimo tempo e con cui il successo è sicuro.

Ingredienti e preparazione dei gamberi in salsa agrodolce

Una fase importante di questa preparazione è la pulitura dei gamberi che bisogna effettuare delicatamente incidendo con un coltellino affilato, estraendo le piccole interiora ma mantenendo la coda.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

gamberi salsa agrodolce ricetta
Gamberi (foto di XaraXu da Pixabay)

INGREDIENTI (per 2 persone)

  • 250 g di gamberi
  • 100 g di peperoni
  • 100 g di ananas
  • 1 cipollotto
  • 1 cucchiaino di amido di mais
  • 70 ml di acqua
  • Olio di semi q.b.

Per la salsa agrodolce:

  • 2 cucchiai di ketchup
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • 30 g di zucchero semolato
  • 30 ml di aceto di mele

PREPARAZIONE (20 minuti circa)

La prima cosa da fare è lavare i peperoni, pulirli eliminando i semi e i filamenti interni e tagliarli a pezzetti. 

Poi, sbucciare l’ananas e tagliare anch’essa a pezzetti. Affettare finemente il cipollotto e mettere questi tre ingredienti in una padella con un un pò di olio e lasciarli rosolare per 3 – 4 minuti.

Nel frattempo pulire i gamberi e aggiungerli in padella. Poi, preparare la salsa agrodolce. In una ciotola versare il ketchup, la salsa di soia, unire lo zucchero e l’aceto di mele. Mescolare per amalgamare e versare la salsa agli ingredienti in padella.

Lasciar cuocere i gamberi per qualche minuto, poi aggiungere l’amido di mais e l’acqua e lasciare che si formi una salsina densa.

gamberi salsa agrodolce ricetta
Salsa agrodolce (foto di sapunovaphoto da AdobeStock)

A questo punto il piatto è pronto, mescolare perché sia bene amalgamato e non rimane che impiattare e servire subito caldo, con il delicato ma persistente aroma della salsa e il contrasto di sapori perfettamente mixato, tutto da assaporare.