Gli alimenti per depurare il corpo

Gli alimenti per depurare il corpo

Il nostro corpo accumula e spazza via tossine che possono intaccare i tessuti dei nostri organi e causare malattie degenerative croniche, come alcune forme di cancro, problemi al sistema cardiovascolare, diabete, morbo di Alzheimer e via dicendo. E’ importante quindi mangiare sano e fare attività fisica per favorire la disintossicazione del nostro organismo e aiutare il fegato ad eliminare i metalli pesanti e le sostanze nocive che rallentano il metabolismo e rendono più vulnerabile il nostro sistema immunitario.

Una corretta alimentazione è il primo passo per depurare il corpo, quindi tenete bene a mente l’elenco di alimenti che stiamo per proporvi.

acquaaa

1. Bere molta acqua – Il corpo ha bisogno di bere molta acqua durante una dieta detox, almeno due litri al giorno, per mantenere la giusta idratazione e aiutare l’organismo ad eliminare le tossine. Al mattino è consigliabile bere un bicchiere di acqua tiepida con succo di limone.

limonea

2. Limone – Ricco di vitamina C, mantiene costante il PH e aiuta a ripristinare l’equilibrio acido-basico del nostro organismo. Inoltre il limone contrasta il colesterolo cattivo, aiuta a eliminare le tossine nell’organismo derivanti dal consumo di cibi grassi, alcol e alimenti eccessivamente proteici, contrasta la formazione di radicali liberi ed è un valido aiuto contro le sindromi influenzali e tutte le affezioni tipiche dei mesi invernali.

mela-rossa (1)

3. Mela – Contiene sostanze che favoriscono i processi di depurazione, contrasta il colesterolo cattivo e protegge le arterie ed è consigliata per chi vuole perdere peso. Le mele rosse in particolar modo sono diuretiche e utili per le persone con problemi circolatori e fragilità capillare.

melograno

4. Melograno – Contrasta l’azione dei radicali liberi grazie all’alto contenuto di antiossidanti ed è ricco di elementi che apportano grandi benefici nutrizionali. Il suo succo può agire come anticoagulante riducendo il rischio di arteriosclerosi, aiuta anche a ridurre il colesterolo LDL e aumentare il colesterolo HDL, migliorando ulteriormente la salute del cuore.

aglio (1)

5. Aglio – E’ uno degli alimenti più benefici per il nostro organismo, abbonda di antiossidanti e contiene una sostanza naturale chiamata allicina, in grado di uccidere molti batteri e virus che attaccano l’organismo. Fa bene al cuore, favorisce la digestione, rafforza il sistema immunitario e aiuta ad espellere i metalli pesanti presenti nel nostro organismo.

semi di lino

6. Semi di lino – Forniscono al nostro organismo una buona dose di grassi omega 3, ottimi per combattere il colesterolo e inibire la formazione di tumori al seno, al colon e alla prostata. L’acido alfa-linoleico ed i lignani presenti nei semi di lino migliorano la risposta del sistema immunitario contro le malattie infiammatorie come la psoriasi e l’artrite reumatoide. Inoltre apportano benefici anche per la cura di altre patologie come infiammazioni, ascessi ed emorroidi.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post