Gnocchi+di+zucca+burro%2C+salvia+e+mollica%2C+un+piatto+semplice+per+un+risultato+pazzesco%21
checucinoit
/gnocchi-di-zucca-burro-salvia-mollica-ricetta/amp/
Primi Piatti

Gnocchi di zucca burro, salvia e mollica, un piatto semplice per un risultato pazzesco!

Gli gnocchi di zucca burro, salvia e mollica sono un primo piatto semplice e davvero invitante. Ecco come realizzarli fatti in casa.

Gnocchi di zucca burro, salvia e mollica (Foto di Comugnero Silvana AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Gli gnocchi di zucca burro, salvia e mollica sono un primo piatto semplice e genuino, dal sapore di casa, perfetti da preparare per un pranzo in famiglia.

Un piatto condito in modo molto semplice, con burro e salvia, dove si aggiunge la mollica tostata per un risultato davvero saporito.

Il punto forte della ricetta però, è sicuramente la preparazione degli gnocchi con la zucca, che conferisce il suo inconfondibile gusto rendendo il piatto davvero unico.

La ricetta per fare questi gnocchi in casa è davvero semplice, e una volta pronti, cuocerli e condirli sarà un gioco da ragazzi.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo primo piatto.

Gnocchi di zucca burro, salvia e mollica, ingredienti e procedimento

Gli gnocchi di zucca burro, salvia e mollica si possono conservare cotti in frigorifero e vanno consumati entro 2 giorni dalla cottura. In alternativa, possono essere conservati anche crudi ma vanno comunque cotti entro 24-48 ore.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Zucca (foto di marysckin AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

  • 600 g di polpa di zucca
  • 300 g di farina
  • 1 uovo
  • Burro q.b.
  • Salvia q.b.
  • Pangrattato aromatizzato q.b.
  • Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.

PROCEDIMENTO (circa 70 minuti)

Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo la zucca, sbucciamola e tagliamola a cubetti, dopodiché lessiamola in acqua bollente per circa 20 minuti.

Una volta cotta, trasferiamo la zucca in una ciotola, schiacciamola con una forchetta e aggiungiamo l’uovo e la farina.

Mescoliamo prima con il cucchiaio, poi impastiamo con le mani e trasferiamo su un piano da lavoro, creiamo dei piccoli salsicciotti e poi tagliamo ognuno in piccoli cubetti.

Passiamoli sui rebbi di una forchetta per dargli la classica forma degli gnocchi e adagiamoli tutti sul tagliere per farli asciugare, per circa 20 minuti.

Cuociamoli in abbondante acqua salata portata a ebollizione, fino a che non saranno venuti a galla, quindi trasferiamoli una volta cotti in una padella dove avremo fatto sciogliere una noce abbondante di burro con la salvia.

Gli gnocchi appena fatti (foto di exclusive-design AdobeStock)

Lasciamoli mantecare in padella, mentre in un’altra padella lasciamo tostare il pangrattato. Infine, impiattiamo i nostri gnocchi di zucca e aggiungiamo sulla superficie il pangrattato tostato ed il parmigiano grattugiato, dopodiché portiamoli a tavola e gustiamoli subito!