Gnocchi ricotta e spinaci, il primo da leccarsi i baffi. Provalo subito

Un primo piatto leggero, perfetto e assolutamente irresistibile? Provate la ricetta degli gnocchi ricotta e spinaci e sentirete che delizia. Scopriamo come preparare l’impasto con poca farina.

gnocchi spinaci e ricotta
Gnocchi spinaci e ricotta fatti in casa con poca farina (Fonte: Pinterest Screenshot)

Gli gnocchi sono perfetti per qualsiasi tipo di occasione e non solo per il pranzo della Domenica o per il Giovedì. Se state pensando al menù e vi siete stufati di preparare la classica pasta al forno o lasagne, provate la ricetta degli gnocchi ricotta e spinaci.

La preparazione è semplice e in poco tempo metterete in tavola un primo piatto buono, con pochissime calorie e saporito. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento facile e veloce per preparare un bel piatto di gnocchi.

Gnocchi ricotta e spinaci: la ricetta e il procedimento con poca farina

In qualsiasi modo condiamo gli gnocchi sono sempre una goduria per il palato! La ricetta degli gnocchi ricotta e spinaci è perfetta se volete preparare un primo piatto diverso dal solito.

foglie di spinaci freschi
Foto di Aline Ponce da Pixabay

INGREDIENTI

600 gr spinaci
1 uovo
sale, pepe qb.
200 g ricotta
burro qb.
parmigiano grattugiato Dop qb.
salvia fresca qb.
100 g farina

PREPARAZIONE (circa 20 minuti)

Iniziate la ricetta mettendo sul fuoco una pentola con poca acqua e portatela ad ebollizione. Non appena bolle, calate gli spinaci e cuoceteli finché non si saranno ammorbiditi. Scolateli e lasciateli raffreddare completamente.

Quando gli spinaci saranno freddi, strizzateli per bene ed inseriteli all’interno di una ciotola. Incorporate la ricotta (precedentemente provata del suo siero), l’uovo, il parmigiano grattugiato, il pizzico di sale e mescolate alla perfezione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Gnocchi con speck e formaggi. Una ricetta gustosa e filante da provare

Aggiungete la farina e impastate finché non sarà completamente incorporata. L’impasto dovrà risultare solido per cui, se ritenete opportuno, aggiungete altra farina senza esagerare.

Ora, mettete sul fuoco la pentola con l’acqua salata e portatela a bollore e nel frattempo preparate i vostri gnocchi. Prendete un po’ dell’impasto e date la forma arrotondata o allungata. Infarinate ciascun gnocco e mettetelo da parte.

Terminato il composto di ricotta e spinaci, calate gli gnocchi (se l’acqua bolle) e cuoceteli per circa 6 minuti. A cottura ultimata, scolateli e conditeli con un condimento semplicissimo che può essere burro e salvia o pomodoro e basilico.

Buon appetito a tutti!

 

 

 

Impostazioni privacy