Insalata di riso al limone: aggiungi 2 ingredienti e sarà il piatto perfetto per l’estate

La ricetta dell’insalata di riso al limone è una vera delizia fresca e gustosa. Aggiungete 2 ingredienti e sarà perfetto da portare in spiaggia. Scopriamo come si prepara.

insalata riso limone ricetta zucchine tonno
Insalata di riso al limone (Foto Pinterest @cucina.fidelityhouse.eu)

I PIU’ LETTI DI OGGI

Estate significa una cosa sola: insalata di riso! Condita in diversi modi è sempre una squisitezza. Se siete amanti di questo piatto, provate l’insalata di riso con avocado o quella vegetariana.

La ricetta che vogliamo proporvi oggi è a dir poso deliziosa e freschissima: insalata di riso al limone. Grazie all’aggiunta di 2 ingredienti la renderete ancor più appetitosa.

Ottima da portare al mare, o per una pausa dal lavoro oppure per un pasto al volo visto che potete realizzarla con largo anticipo. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare il piatto.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Riso tonno e limone freddo: con le zucchine è il top! Ricetta

Realizzare un perfetto riso freddo al limone con tonno e zucchine è di una semplicità pazzesca!

insalata riso limone ricetta facile gustosa
Riso crudo (Foto di FRANCESCO ANGRISANI da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 350 g riso
  • 240 g tonno sott’olio
  • 3 zucchine
  • 1 limone
  • 1/2 scalogno
  • Basilico fresco qb.
  • Olio extra vergine d’oliva qb.
  • Sale, pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 30 minuti)

Iniziate la ricetta mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la cottura del riso e portatela ad ebollizione. Nel frattempo, preparate il condimento.

Lavate le zucchine ed eliminate le due estremità. Dopo averle asciugate, tagliatela a cubetti. Prendete una padella antiaderente e fate soffriggere lo scalogno finemente tritato con l’olio extra vergine d’oliva.

Non appena lo scalogno si imbiondisce, unite le zucchine e salatela per una decina di minuti. Dovranno risultare croccanti. Ora, calate il riso e cuocetelo per il tempo indicato sulla confezione.

A cottura ultimata, scolatelo e passatelo sotto l’acqua fredda corrente per bloccare la cottura. Fate scolare per bene eliminando così tutta l’acqua in eccesso.

A questo punto, inseritelo in una ciotola capiente e conditelo con il tonno, le zucchine, il basilico fresco sminuzzato, il succo di limone filtrato e mescolate.

insalata riso limone ricetta zucchine tonno
Zucchine tagliate a cubetti (Foto Cornelio AdobeStock)

Aggiungete l’olio extra vergine d’oliva e mescolate di nuovo. Coprite il riso con la pellicola e fatelo riposare in frigorifero per circa 15 minuti prima di servirlo.

Buon appetito a tutti!