Non la solita pasta fredda, prova questa al curry. Diventerà il piatto dell’estate

Stanchi della solita pasta fredda con tonno e pomodorini? Provate la ricetta con il curry, diventerà il piatto dell’estate.

pasta fredda ricette sfiziose
Pasta fredda (foto da pexels di caleb-oquendo)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Insieme all’insalata di riso, la pasta fredda è il primo piatto più cucinato dell’estate. Fresca, colorata e ricca di sapori questa pasta fa bene all’umore oltre che essere semplice da preparare.

La ricetta classica è quella che prevede l’aggiunta alla pasta lessata e fredda dei pomodorini e del tonno, davvero più semplice di così non si può; ma se siete stanchi di questa solita preparazione e cercate delle ricette sfiziose per arricchire al maglio la pasta fredda allora dovete provare la ricetta che segue.

L’aggiunta di curry, mele e pollo la renderanno il vostro piatto dell’estate preferito fin dal primo morso.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Pasta fredda con curry, pollo e mele una delizia esotica

Ingredienti diversi dal solito, che rendono questa ricetta un piatto esotico oltre che buonissimo. Provate a replicare la ricetta!

pasta fredda con curry e pollo
Pasta fredda senza condimento (foto da pexels di jéshoots)

INGREDIENTI

  • 500 g di pasta del formato che si preferisce
  • 5 mele
  • 300 g di petto di pollo
  • 3 cucchiaini di curry
  • Mezzo litro di latte
  • Olio evo qb.
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • Sale qb.
  • Farina qb.
  • Cipolla qb.

PROCEDIMENTO (circa 30 minuti più tempi di riposo)

Per preparare questa pasta fredda iniziate tritando finemente la cipolla e lasciatela soffriggere in una padella con un filo abbondante di olio. Quindi tagliate a pezzi il petto di pollo, impanatelo in un piatto con della farina e aggiungetelo in padella.

Fatelo rosolare per bene da tutti i lati e unite il vino bianco, quindi alzate la fiamma per farlo sfumare. A questo punto aggiungete il 3 cucchiaini di curry e il latte, salate a piacere, coprite con il coperchio e lasciate insaporire gli ingredienti per qualche minuto.

Da parte tagliate le mele e unitele alla padella con il pollo. Lasciate cuocere finché non avrete ottenuto una salsina densa e omogenea a quel punto spegnete il fornello.

Intanto portate a bollore una pentola di acqua salata e fate cuocere la pasta. Poco prima di scolarla prelevate un cucchiaio di acqua di cottura e unitela alla padella con il condimento. L’amido lo renderà ancora più cremoso.

curry
Vasetto di curry (foto da pexels di dario-méndez)

Scolate la pasta e fatela saltare in padella a fiamma bassa. Una volta amalgamati bene tutti gli ingredienti alla pasta spegnete il fuoco e lasciate raffreddare, trasferite poi in una ciotola e quindi in frigo per il riposo necessario.

La pasta fredda al curry e pollo potrà essere consumata dopo qualche ora o meglio ancora il giorno successivo.