Involtini di melanzane ripieni di riso. Un piatto unico con poche calorie e tutti i nutrienti

Gli involtini di melanzane ripieni di riso sono un piatto dietetico ma gustosissimo con poche calorie e molti nutrienti per una pietanza unica da re!

Involtini di melanzane ripieni di riso
Involtini di melanzane ripieni di riso (Foto da Instagram @crudoecotto_macelleria)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

In vista dell’estate ma anche con questi primi caldi di primavera è bene mantenersi leggeri con un piatto gustoso e con poche calorie. Così come sono ottimi i pomodori ripieni di riso anche gli involtini di melanzane possono essere farciti con lo stesso gustoso ingrediente.

In questa ricetta non si friggono le melanzane così la pietanza non diventa pesante e può essere consumata anche da chi sta seguendo un regime alimentare vario ed equilibrato per perdere qualche chilo di troppo.

Gli involtini di melanzane ripieni di riso sono il piatto unico da mettere in tavola ogni volta che si vuole gustare qualcosa di leggero e con tutti i nutrienti delle verdure nonché la bontà del riso.

Involtini di melanzane ripieni di riso, la ricetta

Per cuocere le melanzane useremo un misto di acqua e olio. In questo modo verranno soffritte ma leggere allo stesso tempo senza perdere il loro autentico sapore.

Involtini di melanzane ripieni di riso
Melanzane (Foto di jacqueline macou da Pixabay)

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE)

  • 120 g di riso
  • 3 melanzane grandi
  • 150 g di mozzarella tagliata a cubetti
  • 200 ml di passata di pomodoro
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • Sale q.b.
  • Olio extra vergine d’oliva q.b.

PROCEDIMENTO (60 MINUTI + 60 MINUTI DI RIPOSO)

Cuocete il riso in acqua leggermente salata e scolatelo a metà cottura. Mettetelo in una ciotola e unite il parmigiano, la passata di pomodoro e mescolate.

Lavate e pulite le melanzane per poi tagliarle a fettine sottili. Cuocetele quindi in padella insieme a olio evo e acqua. Quindi aggiungete il sale e ultimate la cottura. Lasciate intiepidire prima di passare a farcire le melanzane.

Adagiatele sul piano da lavoro e sopra ogni fettina mettete un cubetto di mozzarella e un cucchiaio di riso con la passata di pomodoro e il parmigiano grattugiato. Create quindi gli involtini, arrotolando le melanzane su se stesse.

Quindi a una a una adagiatele su una teglia, l’una accanto all’altra, per poi coprirle con la restante passata di pomodoro, parmigiano e mozzarella.

Involtini di melanzane ripieni di riso
Pomodori (Foto da Pixabay)

Mettete in forno già caldo  e ventilato a 200 gradi per venti minuti. Sfornate e gustateli con chi preferite caldi, tiepidi ma anche freddi, gli involtini di melanzane ripieni di riso saranno sempre ottimi.