Pennette asparagi e formaggio, ricetta di primavera pronta in 10 minuti

La ricetta da provare di oggi: pennette con asparagi e fonduta di fontina. Un primo piatto unico dal sapore inimitabile.

pasta con asparagi ricetta veloce
Pennette con formaggio e verdura (foto da pexels di engin-akyurt)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Primavera in cucina vuol dire, tra le altre cose, asparagi. Che siano bianchi, i classici verdi o quelli selvatici, i germogli appartenenti alla famiglia delle Asparagacee invadono e a ben vedere le tavole in questo periodo dell’anno.

Gli asparagi sono ricchi di benefici e proprietà per il nostro organismo, sono poi molto versatili e si prestano bene a diverse tipologie di piatti, dalle torte salate alle frittate. Quella che vogliamo consigliarvi oggi è la ricetta per un piatto super goloso che si prepara in pochissimo tempo: pennette con asparagi e formaggio.

Un primo piatto tutt’altro che dietetico possiamo dire, anche se gli asparagi in dieta fanno molto bene perché depurativi, ma che sicuramente conquisterà tutti i palati.

Pennette con asparagi e fonduta di formaggio, ricetta squisita

Disclaimer, la ricetta che vi proponiamo di seguito prevede una fonduta di fontina ma, qualora non dovesse piacere potete sostituire questo formaggio con un altro della stessa consistenza.

brodo di asparagi
Mazzetto di asparagi (foto da Pixabay di FoodieFactor)

INGREDIENTI

  • 320 g di pennette rigate
  • 600 g di asparagi
  • 100 g di fontina
  • 50 g di Parmigiano Reggiano DOP
  • 75 g di latte
  • 1 spicchio di aglio
  • Olio evo qb.
  • Sale e pepe qb.

PROCEDIMENTO (circa 20 minuti)

Per preparare queste pennette con asparagi e formaggio iniziate dai protagonisti assoluti: gli asparagi. Divideteli a metà, semplicemente separando il gambo dalla parte sottile, quindi pelateli e con gli scari ottenuti fate un brodino veloce. Acqua calda e lasciate insaporire.

In un’altra pentola fate sbollentare l’altra metà, quella morbida, degli asparagi, quindi tagliateli a rondelle mentre le punte a metà.

Passate a preparare la fonduta; tagliate a cubetti non troppo spessi la fontina, in pentolino versate il latte e i cubetti di formaggio che dovranno sciogliersi lentamente a fuoco basso. Quando avrete la cremina, stemperate con un po’ di brodo di asparagi e mettete da parte.

Nel frattempo acqua sul fuoco per la pasta. In una padella, fate rosolare lo spicchio di aglio con un filo di olio e versatevi le rondelle e punte di asparagi, mescolate e versate anche qui un mestolo di brodo. Fate andare a fuoco vivo per qualche minuto, aggiustate di sale e pepe.

fonduta di fontina
Fontina a cubetti (foto da Adobe Stock di -Andrei)

Quando le pennette saranno al dente, scolate tenendo da parte un bicchierino di acqua di cottura.

Versate in padella con gli asparagi e spadellate. Aggiungete la fonduta di fontina, il Parmigiano Reggiano grattugiato e il pepe, mescolate e aggiungete un po’ di acqua di cottura per aiutarvi ad amalgamarli.

Aggiustate di sale se necessario, impiattate e godetevi questo prima piatto super goloso.