Lavare i denti dopo il caffè è sbagliato: attenzione, fa male alla salute

Secondo gli esperti non bisogna lavare i denti subito dopo aver bevuto il caffè: potrebbe essere dannoso per la salute. Ecco spiegati i motivi.

attendere lavarsi denti
Lavarsi i denti (AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Scoperta vongola che si credeva estinta: incredibile, è riapparsa dopo milllenni
  2. Cibo sintetico: questa la presa di posizione del governo italiano
  3. Natale, gara di panettoni: quello di Cracco è fenomenale, ecco quanto costa

L’igiene orale, si sa, è estremamente importante. Bisogna aver cura di lavarsi i denti dopo i pasti principali, quindi 3 volte al giorno.

Ma spesso c’è l’abitudine di farlo subito dopo, appena si è finito di prendere il caffé. Si ha voglia di acquisire subito la sensazione di freschezza e di pulizia che si ha con il lavaggio dei denti, ma gli esperti dicono che è sbagliato.

Ma perché e quante regole dobbiamo tenere a mente mentre svolgiamo una delle più comuni attività quotidiane?

Secondo quanto affermato da Howard R. Gamble, presidente dell’Academy of General Dentistry avere l’accortezza di non correre subito in bagno a lavarsi i denti, non solo dopo aver preso il caffé, ma anche dopo aver bevuto una spremuta d’arancia o in linea generale dopo aver consumato un pasto o una bevanda, è importante per un fattore in particolare.

Quanto tempo attendere prima di lavarsi i denti dopo i pasti

Il motivo per cui bisogna attendere un pò prima di usare dentifricio e spazzolino è per salvaguardare la salute dei denti stessi.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

attendere lavarsi denti
Spazzolino e dentifricio (Canva)

Infatti, secondo quanto illustrato dall’esperto, che ha confermato l’esito di una ricerca riferita sul New York Times,  lavandoli subito si accelera l’azione degli acidi corrosivi che sono naturalmente contenuti nel cibo.

La spiegazione tecnica è che attraverso il movimento delle setole dello spazzolino si favorisce la penetrazione in profondità di queste sostanze corrosive presenti negli alimenti, con la conseguenza, a lungo andare, di bruciare lo smalto dei denti e corrodere lo strato sottostante che si chiama dentina.

Ma allora, quanto tempo bisogna attendere prima di svolgere questa operazione, che perlatro dobbiamo avere come abitudine perché tanto importante per la salute di denti e cavo orale?

La risposta dell’esperto è di aspettare per almeno 1 ora, ma comunque non meno di 30 – 40 minuti. È proprio quello il tempo che le sostanze che hanno l’effetto corrosivo impiegano per essere assorbite e perdere così la loro capacità di creare danno.

attendere lavarsi denti
Attendere 1 ora (Canva)

Si deve attendere quindi almeno mezzora, ma preferibilemnte anche di più e nel frattempo gustare il retrogusto che hanno lasciato i cibi che abbiamo ingerito.