Quando mangiare per dimagrire. Gli orari ideali per perdere peso facilmente

Esistono determinati orari per mangiare senza assumere una gran quantità di calorie e che ci permettono addirittura di dimagrire: scopriamo quali sono quelli giusti per perdere peso facilmente

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Dieta (Foto di Syda Productions da Adobe Stock)

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Sembrerà strano ma mangiare in determinati orari della giornata può permetterci di perdere peso molto più facilmente. Il nostro organismo infatti regola attraverso un orologio biologico i livelli di metabolismo e le funzioni ormonali che sono i principali fattori in gioco quando si cerca di dimagrire.

Il segreto che è quindi alla base della cosiddetta cronodieta è di consumare i pasti durante gli orari in cui sia le funzioni metaboliche che quelle ormonali sono al loro picco nel corso della giornata.

Chiaramente per riuscire a perdere peso è necessario comunque seguire una sana e corretta alimentazione. Bisogna senza dubbio farlo in determinati momenti del giorno vuol dire avere al proprio fianco un ulteriore alleato.

In questo modo si riesce infatti a rispettare e a favorire il naturale ritmo dell’organismo dandogli gli alimenti necessari quando ne ha davvero bisogno.

Quali sono gli orari giusti per dimagrire

Il nostro organismo sa bene, in base al suo orologio biologico, quando è necessario mangiare quegli alimenti che oltretutto gli permettono un corretto funzionamento.

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Centrifugati di frutta e verdura (Foto di Silvia da Pixabay)

La colazione è notoriamente il pasto più importante della giornata, farla in modo sbagliato o peggio ancora saltarla può condurci all’ora di pranzo non solo stanchi ma anche affamati. L’orario ideale per consumarla va dalle 7 alle 9 del mattino quando il metabolismo è attivo così come la produzione di insulina.

Proprio per questo gli alimenti che è preferibile mangiare sono i carboidrati, i quali forniscono al nostro corpo la giusta dose di energia dopo tante ore di digiuno notturno. È preferibile iniziare la giornata con cereali integrali, yogurt oppure della frutta fresca mentre è meglio evitare zuccheri semplici.

Questi infatti, non fornendo il giusto apporto glicemico scatenerebbero solo il senso di fame spingendoci a mangiare qualunque cosa oppure ad arrivare al pranzo con fin troppo appetito.

L’orario ideale del pranzo è fra le 12 e le 14. Nel caso in cui non si potesse rispettare tale fascia è importante consumare qualcosa come spuntino dopo al massimo 4 ore dalla colazione.

Nelle ore indicate il livello del metabolismo raggiunge un nuovo picco così come pure gli ormoni della tiroide consentendo quindi di evitare l’accumulo di grassi.

Per pranzo è preferibile scegliere di consumare pasta e pane integrali, riso, farro e orzo che trovano un abbinamento perfetto con i legumi.

Secondo la cronodieta il momento perfetto per la cena è fra le 19 e le 20, in questo lasso di tempo infatti molto attivo è l’ormone della crescita che favorisce lo sviluppo della massa magra.

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cestini di macedonia (Foto da Pixabay di Silvia)

È consigliabile cenare in modo leggero con del pesce azzurro o della carne magra cotta alla piastra oppure alla griglia. In questo caso l’abbinamento ideale è con della verdura e del pane integrale.