Il metabolismo nella dieta: cos’è e come si accelera

Il metabolismo nella dieta: cos’è e come si accelera

Quando si parla di dieta è facile sentir parlare di metabolismo “lento” o “veloce”,  ma di cosa stiamo parlando esattamente? Cerchiamo di fare un pò di chiarezza e di capire cosa avviene nel nostro organismo.

iStock_000088144239_Medium

Il metabolismo è un processo che avviene all’interno dell’ organismo con la funzione di trasformare tutto ciò che mangiamo in energia; questa energia viene utilizzata dal corpo per far funzionare correttamente le cellule, ovvero per mantenerci in vita. Il tasso metabolico, invece, è la velocità con cui l’organismo usa tutta l’energia disponibile: in poche parole, la velocità con cui brucia calorie.

Quando il tasso metabolico è lento bisogna dare un’accelerata per dimagrire più facilmente, ma come è possibile che avvenga ciò? Iniziamo col sottolineare che il tasso è soggetto all’età e con il trascorrere degli anni il metabolismo rallenta, oltre che allo stile di vita, all’eredità genetica e al genere biologico (quello femminile tende a sviluppare più grasso e meno muscoli).

Inoltre alcune malattie alla tiroide o l’intolleranza ad alcuni alimenti, la sedentarietà, una cattiva alimentazione, lo stress e la mancanza di sonno possono rallentare il metabolismo. Per accelerare il metabolismo è necessaria l’attività fisica, almeno 30 minuti al giorno, bere molta acqua (minimo due litri al giorno), consumare cinque piccoli pasti al giorno e alcuni alimenti come gli agrumi, il tè verde e il caffè (se bevuto con parsimonia).

Per velocizzare il metabolismo è inoltre importante ridurre leggermente il consumo di carboidrati, quindi fate a meno di grandi abbuffate di pane, pasta e patate nella vostra dieta. Inoltre è utile  mangiare almeno una o due volte alla settimana le uova: le uova non sono solo sane, ma contengono anche componenti specifici, quali proteine ​​e grassi benefici che contribuiranno a migliorare il tuo metabolismo.

Tra i cibi più indicati annoveriamo il pesce azzurro che aiuta a bruciare grassi: le proteine e i grassi “buoni” contenuti in questi pesci sono l’ideale per accelerare il metabolismo. Un’altra cosa positiva è che il tuo corpo assimilerà solo il grasso necessario per il tuo fabbisogno.

Per alcuni consigli leggi qui:

Rimedio Naturale per Accelerare il Metabolismo e Perdere 6 Kg in un Mese

7 Errori che Rallentano il Metabolismo

La Dieta per Accelerare il Metabolismo e Dimagrire in Fretta

Il Caffè fa Accelerare il Metabolismo

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post