Metereopatia, i cibi per combattere il malumore: la felicità comincia a tavola

La Metereopatia è una condizione che non va sottovalutata: esistono comunque cibi che combattono il malumore!

pistacchi
Foto di Here and now, unfortunately, ends my journey on Pixabay da Pixabay

La metereopatia è un disturbo che colpisce tantissime persone: con l’arrivo dei primi freddi, diverse persone cominciano a lamentare dolori fisici e soprattutto iniziano a diventare tristi. I cambiamenti climatici generano in molti individui insonnia, mal di testa e mal di stomaco. La metereopatia si presenta soprattutto quando ci sono i cambiamenti di tempo, quindi nelle stagioni comprese tra la bella stagione e l’inverno.

I malesseri non vengono percepiti soltanto dal punto di vista fisico, ma anche e soprattutto dal punto di vista psicologico. La maggior parte di quelli che soffrono questa “patologia” presentano anche attacchi di panico. Non esiste una cura precisa o un farmaco adatto ad aiutare chi soffre di metereopatia. Nonostante ciò, alcuni accorgimenti nel nostro regime alimentare possono aiutarci a contrastare i cambiamenti climatici e migliorare le condizioni psico-fisiche. Alcuni cibi apportano un benessere al corpo che talvolta viene sottovalutato.

Metereopatia, combattere il malumore: i cibi che ci rendono felici!

Adesso che ci troviamo nel bel mezzo dell’autunno, e con l’estate ampiamente alle spalle, molte persone cominciano ad accusare disturbi psicofisici che che contrastano la felicità e il benessere.

frutta secca cheesecake
Mandorle (foto da Pixabay)

Secondo alcuni studi, ci sono degli alimenti che aiutano a dormire e che migliorano le condizioni della persona. Lo studio SUN dell’Università di Navarra ha svelato che la dieta mediterranea è quella che più mantiene il buon umore dell’individuo. Consumare pesce è molto importante perché l’Omega 3 previene i disturbi di malumore. Consigliato anche un consumo di frutta secca come pistacchi e mandorle: se da un lato è vero che apportano numerose calorie, dall’altro non vanno sottovalutati i benefici (sono gustosi, sono pieni di nutrienti e combattono la depressione).

Cioccolato fondente proprietà dettagli
Gelato al cioccolato fondente (Foto di Free-Photos da Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Paola Turani, il suo desiderio proibito: ecco cosa sognava tutte le notti 

Il consumo di cioccolato, infine, non va sottovalutato: aumenta le endorfine, ha un alto potere eccitante e contrasta il malumore anche nelle giornate più buie e fredde. Mangiare questi cibi, tuttavia, non basta: bisogna prendersi cura di sé stessi, magari praticando sport e riposando il corpo e la mente.

Potrebbe interessarti anche -> Amadeus e Giovanna hanno una passione per lei: la vogliono a tutti i costi