Millefoglie al cioccolato, ricetta per principianti. Così possono farla tutti: risultato garantito

La millefoglie al cioccolato è un dolce super semplice se realizzato con questa ricetta per tutti; una preparazione per veri principianti.

millefoglie facile
Millefoglie al cioccolato (foto da pinterest di cucinaitalian)

GLIA RTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La millefoglie, anche conosciuta come Napoleon, è un dolce della tradizione francese composto solitamente da tre strati di pasta sfoglia che si alternano a strati di crema pasticcera.

Questa è la ricetta originale, ma di questo delizioso dolce ne esistono tante varianti. La cosa migliore della millefoglie è che si tratta di uno dei dolci di più facile realizzazione; qui vi proponiamo la ricetta della millefoglie al cioccolato, un fine pasto talmente facile che possono prepararli anche i principianti. Insomma una vera ricetta per tutti, sia da mangiare che da preparare.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Millefoglie con ganache al cioccolato

La ricetta è super semplice perché si utilizza la pasta sfoglia già pronta ma se volete provare a fare tutto in casa, qui trovate la nostra ricetta.

millefolgie con ganache al cioccolato
Rotolo pasta sfoglia rettangolare (Foto di emberiza AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 750 g di latte
  • 1 g di vanillina
  • 8 tuorli
  • 200 g di zucchero semolato
  • 65 g di amido di mais
  • 25 g di cacao amaro
  • 250 g di cioccolato fondente

PROCEDIMENTO (circa 60 minuti)

Per prima cosa preparate la sfoglia; quindi srotolate il rotolo e dividetelo in 3 parti uguali, bucherellate la superficie e fate cuocere in forno a 180° per circa 15-20 minuti. Una volta pronti, sfornate e lasciate raffreddare.

Mentre la sfoglia cuoce e si fredda passate a preparare la crema al cioccolato: portate il latte con la vaniglia ad ebollizione, mentre in una ciotola a parte montate con una frusta a mano i tuorli con lo zucchero. Aggiungete la maizena e poi il cacao amaro, amalgamate al meglio.

Versiamo questo composto nella pentola con il latte e mescolate, sempre con il fuoco acceso, fino a far addensare la ganache.

Ottenuto il composto della giusta consistenza, spegnete ed aggiungete il cioccolato fondente a pezzi e mescolate per farlo sciogliere. Trasferite la crema ottenuta in una terrina, coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare.

crema al cioccolato
Ganache al cioccolato (foto da Pixabay)

Quando tutti gli ingredienti saranno freddi potete assemblare il dolce: trasferite la ganache in una sac a poche, quindi fate tre ciuffetti di crema su di un vassoio da portata. Appoggiate la prima sfoglia e ricoprite con il primo strato di crema sempre a ciuffetti.

Continuate in questo modo fino a completare gli ingredienti, poi lasciate assestare la millefoglie al cioccolato in frigo fino al momento di servirla.