Millefoglie salata ai funghi: una bontà pronta in 10 minuti

Volete stupire i vostri ospiti con un antipasto gustosissimo? Preparate la ricetta della millefoglie salata ai funghi e se la mangeranno in un solo boccone! Scopriamo come si prepara.

millefoglie salata funghi ricetta facile veloce
Millefoglie salata ai funghi (Foto Pinterest @the-bella-vita.com)

I PIU’ LETTI DI OGGI

La millefoglie salata con i funghi è una ricetta molto semplice da realizzare e dal sapore delicato e sensazionale, gli ospiti rimarranno a bocca aperta!

Un mix perfetto tra croccantezza e morbidezza a cui sarà difficile resistere e che rende il piatto unico e speciale. Se volete fare un antipasto tutto a base di funghi provate anche le polpette di soia e funghi trifolati o i nuggets di funghi.

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare un antipasto coi fiocchi. Vi bastano pochi e semplici ingredienti ed il gioco è fatto!

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Millefoglie salata con funghi: ricetta e procedimento

Un antipasto sfizioso e gustoso da proporre in diverse occasione è la millefoglie salata ai funghi, una ricetta semplicissima che vi darà molte soddisfazioni.

millefoglie salata funghi ricetta facile veloce
Rotolo pasta sfoglia rettangolare (Foto di emberiza AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 450 g funghi misti surgelati
  • 60 g provola affumicata grattugiata
  • 250 g ricotta
  • 1 spicchio aglio
  • Noce moscata qb.
  • Olio extra vergine d’oliva qb.
  • Sale, pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 30 minuti)

Iniziate la ricetta facendo soffriggere uno spicchio d’aglio con l’olio extra vergine d’oliva. Non appena l’aglio si imbiondisce, unite i funghi e cuoceteli fin quando non avranno eliminato tutta la loro acqua.

Una volta ammorbiditi, spegnete il fuoco e mettete i funghi in un mixer. Ricordatevi di eliminare l’aglio! Frullate il tutto fino ad ottenere una crema e versatela in una ciotola capiente.

Ora, prendete il rotolo di pasta sfoglia e create dei dischi aiutandovi con un coppapasta o un bicchiere. Metteteli in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, sfornate i dischi e lasciateli raffreddare completamente. A questo punto, riprendete la crema di funghi e mischiatela con la ricotta, un po’ di noce moscata e la provola grattugiata.

millefoglie salata funghi ricetta facile veloce
Ricotta (Foto yuliiaholovchenko AdobeStock)

Mettete un po’ di farcia appena ottenuta sulla metà dei dischi di pasta sfoglia e richiudeteli con quelli vuoti. La vostra millefoglie salata è pronta per essere gustata.

Buon appetito a tutti!