Mousse al cioccolato e avocado, il dolce al cucchiaio che non ti aspetti

Un dolce al cucchiaio delicato e cremoso, è la mousse al cioccolato e avocado. Una ricetta semplicissima per un dolce inaspettato.

mousse al cioccolato
Bicchieri di mousse al cioccolato (foto da pexels di ella-olsson10)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La mousse al cioccolato e avocado è un dolce al cucchiaio ideale come fine pasto leggero ma anche come merenda di metà giornata.

È salutare, perché ricco di frutta, e si prepara velocemente, insomma ogni scusa è buona per affondare il cucchiaio e gustarne il sapore. È senza uova e panna quindi si distanzia dalla ricetta classica, ma il sapore statene certi non ne risente, anzi.

Un dolce fresco ideale per questa estate torrida. Senza il bisogno di accendere fornelli o altro, per realizzare questo dolce serve solo un mixer da cucina e il gioco è fatto.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Mousse al cioccolato senza uova

Che siate a dieta e non volete rinunciare alla bontà della mousse al cioccolato o, semplicemente, volete provare un’alternativa più leggera questa ricetta è quello che fa al caso vostro.

mousse avocado
Avocado tagliato (foto da pexels di vova krasilnikov)

INGREDIENTI

  • 2½ banane
  • 1 avocado
  • 60 g di cacao amaro
  • 2 cucchiaini di fecola di patate
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • 1 cucchiaio di burro di arachide
  • 1 tazzina di latte di avena

PROCEDIMENTO (circa 5 minuti)

Per realizzare questa mousse dovete come prima cosa sbucciare le banane, tagliarle in pezzi e congelarle per almeno 3 ore.

Trascorso questo tempo, tagliate l’avocado eliminate il seme interno e privatelo della buccia, quindi versatelo nel boccale del mixer dove aggiungerete tutti gli altri ingredienti e quindi: le banane ben congelate, il cacao, i due cucchiaini di fecola, la cannella, il burro di arachide ed, infine, il latte di avena.

Avviate il robot e frullate il tutto il tempo necessario ad ottenere un composto cremoso (all’occorrenza aggiungete altro latte di avena, ndr).

mousse al cacao light
Cacao in polvere (foto da pexels di samer daboul)

A questo punto componete il dolce; potete semplicemente versarlo in degli appositi vasetti, aggiungere un po’ di frutta fresca e lasciarlo in frigo fino al momento di servire oppure, per dare un tocco di croccantezza, sul fondo della coppetta adagiate una manciata di cereali, coprite con la mousse e via in frigo, prima di servire ultima spolverata di cacao e il dolce è pronto.