Spaghettoni al pesto di pistacchio e burrata, primo gourmet e cremoso pronto in 10 minuti

Gli spaghettoni con pesto di pistacchio e burrata sono un primo piatto gourmet facile e veloce: ci vogliono solo 10 minuti.

pasta con pesto di pistacchio
Pasta con pesto di pistacchio (foto da Pixabay di Einladung_zum_Essen)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Tutti pazzi per il pistacchio, soprattutto se con questo si può preparare un primo piatto cremoso degno di un pranzo gourmet.

Da un paio di anni a questa parte in Italia, ma un po’ in tutto il mondo, sia diventati pazzi per il pistacchio, frutto dell’omonimo albero, con il quale in cucina e tra i fornelli è possibile sbizzarrirsi in tantissimi modi diversi: dalle torte all’hummus senza dimenticarsi della cacio e pepe o delle polpette.

Aggiungiamo a questa già lunga lista di ricette un’altra preparazione che vede, manco a dirlo, il pistacchio come protagonista, ma non assoluto perché per questi spaghettoni è accompagnato dalla burrata.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Pasta al pesto di pistacchio

Da una parte il pesto di pistacchio, quindi, dall’altra uno dei latticini più buoni e cremosi di sempre, la burrata formaggio a pasta filata che ricorda nella forma una mozzarella ma che nasconde un cuore morbido e filante.

pistacchio
Ciotola di pistacchi (foto da pexels di paul-wence)

INGREDIENTI

  • 350 g di spaghettoni (troccoli pigliesi)
  • 1 aglio
  • 150 g di pomodorini
  • 150 g di pesto di pistacchi
  • Sale e pepe qb.
  • 2 burrate da 100 grammi
  • Olio extra vergine di oliva qb.
  • Granella di pistacchi qb.

PROCEDIMENTO (circa 10 minuti)

Fate rosolare in padella per qualche istante lo spicchio di aglio con un filo di olio, quindi aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a metà e lasciate cuocere per un paio di minuti. Aggiustate di sale e pepe, quindi spegnete e mettete da parte.

Nel frattempo, acqua in pentola e al bollore calate la pasta, quindi lasciatela cuocere per il tempo riportato sulla confezione. Quando la pasta sarà al dente scolatela, rimuovete l’aglio dalla padella e aggiungetevi gli spaghettoni. Fate mantecare giusto qualche secondo per insaporire e aggiungete il pesto di pistacchi (se volete prepararlo in casa qui trovate la nostra ricetta, ndr) e acqua di cottura quanto basta.

burrata
Burrata (foto da Adobestock)

Una volta che la pasta sarà ben amalgamata con gli ingredienti in padella, impiattate e prima di servire aggiungete sul piatto una burrata e una manciata di granella di pistacchio.

Per ottenere la pasta super cremosa basterà tagliare il formaggio e lasciar uscire la parte filante e amalgamare il tutto.