Orecchiette con pomodorini e mozzarella, il primo freddo perfetto per l’estate

Le orecchiette con pomodorini e mozzarella sono un primo piatto da gustare freddo perfetto per affrontare con gusto il caldo estivo

Orecchiette pomodorini e mozzarella
Orecchiette pomodorini e mozzarella (foto da Instagram @mina.fav)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Con l’arrivo dell’estate e quindi del caldo si cerca di consumare quanto più è possibile pietanze fredde ottime anche da consumare per un pranzo sotto l’ombrellone.

Il più delle volte però si ripiega sulla classica insalata di riso che, pur essendo buona, ci fa però rinunciare al gusto di un primo piatto più avvincente.

In realtà basta molto poco per regalarsi una pietanza leggera ed appetitosa che inizia a saziare l’appetito già solo con la bellezza dei suoi colori.

Preparare le orecchiette con pomodorini e mozzarella è proprio l’idea perfetta per chi sente il bisogno di gustare un primo leggero e dal sapore unico.

L’aggiunta delle olive nere inoltre è capace di far diventare questo piatto ancora più sfizioso specialmente se si uniscono al simpatico formato di pasta delle orecchiette.

Il modo ideale per affrontare il caldo estivo al riparo dell’ombrellone o magari per concedersi una gustosa pausa pranzo a lavoro senza dover accontentarsi del classico panino.

Orecchiette con pomodorini e mozzarella, la ricetta

Preparare le orecchiette con pomodorini e mozzarella è estremamente facile e richiede pochi minuti di preparazione, l’ideale per chi non ha voglia di spendere troppo tempo ai fornelli ma non vuole rinunciare al gusto.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Orecchiette pomodorini e mozzarella
Orecchiette (foto da Pixabay di pixel1)

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE)

  • 200 g di orecchiette
  • 50 g di pomodorini
  • Olive nere q.b.
  • 5 foglie di basilico fresche
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • 1 pizzico di pepe nero
  • 180 g di mozzarelline

PROCEDIMENTO (10 minuti)

Per preparare le orecchiette con pomodorini e mozzarella l’unico momento in cui sarete legati ai fornelli sarà esclusivamente quello legato alla cottura della pasta.

Come prima cosa quindi mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua. Quando inizierà a bollire aggiungete la pasta e lasciatela cuocere a fiamma medio-alta.

Nel frattempo occupatevi del condimento iniziando a lavare accuratamente i pomodorini prima di tagliarli in pezzettini e metterli in una ciotola capiente.

Snocciolate le olive e se lo preferite tagliate anche queste prima di unirle ai pomodorini. Lasciate poi sgocciolare le mozzarelline e mettetele nella ciotola.

Irrorate poi il tutto con l’olio d’oliva e insaporite con un pizzico di sale e un po’ di pepe.

Quando le orecchiette saranno al dente scolatele e unitele al condimento avendo cura di mescolare affinché tutti gli ingredienti possano amalgamarsi per bene e alla fine aggiungete anche le foglie di basilico.

Orecchiette pomodorini e mozzarella
Pomodorini mozzarella e basilico (foto da Pixabay di Rudy and Peter Skitterians)

Nel momento in cui le vostre orecchiette con pomodorini e mozzarella si saranno sufficientemente raffreddate potrete conservarle tranquillamente in frigo.