Paccheri golosi con melanzana e provola dolce, il piatto che stupisce anche freddo

Un piatto incredibilmente goloso. I paccheri con melanzana e provola dolce invogliano a chiedere il bis. E con la provola che fila e unisce i sapori, riuscirai a stupire tutti.

ricetta paccheri melanzane provola
Paccheri melanzane provola (Foto di Matthew AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Straccetti prezzemolati sono deliziosi, non potrete resistere è garantito
  2. Anna Tatangelo, solo lei sa farli così! Il suo asso nella manica per preparare gli spaghetti alla Luciana
  3. Carpaccio di spigola, leggero e delicato, stupirà i tuoi commensali

Anche questo piatto se impiattato in un certo modo potrai presentarlo in eventi con ospiti importanti. Nelle foto ti indichiamo alcuni modi di presentare questo piatto. L’incredibile sapore  che questa preparazione ha con sé, farà il resto, per ricevere tanti complimenti dai tuoi commensali.

La melanzana è ricca di fibre, ideale in caso di stipsi. E’ anche consigliata nelle diete legate a  casi di anemia, aterosclerosi e gotta. Ha inoltre, proprietà depurative, diuretiche ed antinfiammatorie.

Ingredienti e preparazione dei paccheri con melanzana e provola

Ingredienti per 4 persone. Tempo di preparazione: 30 minuti. I pomodori datterini hanno la caratteristica di avere un sapore dolce e una polpa molto rossa e succosa. Anche questo ingrediente contribuirà ad ottenere il super sapore finale.

La provola a pasta filata è un tipo di formaggio morbido che trovi nel banco frigo di ogni supermercato. Oggi lo troviamo di diverse marche anche minori, tutte di buon sapore e utilizzabili in questa ricetta.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

ricetta paccheri melanzane provola
Pomodori datterino (Foto di ChiccoDodiFC AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 320 gr di paccheri
  • 1 melanzana
  • 360 gr di passata di pomodorini datterini
  • 150 gr di provola dolce a pasta filata
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio d’aglio

 

PREPARAZIONE

Pulisci l’aglio e dividilo in due parti, Lava la melanzana e fai un taglio verticale e un po’ in profondità, nella parte centrale, inserisci le due parti di aglio, avvolgila nella carta stagnola. Cuoci la melanzana in forno a 180° fino a quando non risulterà morbida.

Adesso dividi la melanzana in due metà, con l’aiuto di un cucchiaio estrai la polpa e mettila da parte. In una padella versa un filo d’olio, lo spicchio d’aglio e la polpa di melanzana. Lascia insaporire un minuto, mescolando.

Metti sul fuoco la pentola con l’acqua e cuocila al dente. A questo punto aggiungi la passata di pomodoro e lascia cuocere per circa 15 minuti. Regola di sale e aggiungi il pepe. Nel frattempo taglia la provola a cubetti.

Quando la pasta è al dente prendila con una schiumarola e versala nella padella col sugo. In questo modo la pasta si porta dietro un po’ di acqua di cottura che ci aiuterà ad integrare i sapori.

 

ricetta paccheri melanzane provola
Paccheri melanzana provola (Foto di Jaroslav AdobeStock)

Fai cuocere un paio di minuti, poi aggiungi la provola e il parmigiano, spegni subito, la fiamma e mescola bene in modo da mantecare fuori fuoco. Spolvera il parmigiano sopra la pasta, prima di servire.