Paccheri ripieni di funghi e salsiccia: ogni boccone è una goduria

I paccheri ripieni di funghi e salsiccia sono un primo piatto ghiotto perfetto da servire in occasione di pranzi con ospiti. Una ricetta dal successo garantito! Scopriamo come si preparano.

paccheri ripieni funghi salsiccia ricetta fornoforno
Paccheri ripieni al forno (Foto Pinterest @ledeliziedipatrizia.com)

I PIU’ LETTI DI OGGI

La ricetta dei paccheri ripieni di funghi e salsiccia è davvero deliziosa e saporita. Il primo piatto perfetto da proporre ai vostri ospiti quando vi volete garantire un gran successo.

La preparazione è piuttosto semplice e in pochi minuti sarete in grado di mettere in tavola una pietanza coi fiocchi da veri chef. Non ci credete? Provate e sentirete che goduria!

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare un piatto come non avete mai fatto prima. Pochi e semplici ingredienti vi basteranno per far felici tutti quanti.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Paccheri funghi e salsiccia al forno: ricetta e procedimento

I paccheri ripieni con funghi e salsiccia al forno sono super ghiotti ed invitanti. Da acquolina in bocca solo a guardarli!

paccheri ripieni funghi salsiccia forno
Paccheri lisci (Foto AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

  • 500 g paccheri di Gragnano
  • 4 salsicce macinate
  • 400 g funghi misti congelati
  • 200 g Provola affumicata
  • 1 spicchio aglio
  • 1 cipolla
  • Parmigiano Reggiano Dop qb.
  • 1 bottiglia passata di pomodoro
  • 500 ml Besciamella
  • Basilico fresco qb.
  • Olio extra vergine d’oliva qb.
  • Sale, pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 45 minuti)

Iniziate la ricetta preparando la salsa di pomodoro e basilico. Pulite la cipolla e tagliatela a metà. Fatela rosolare in una pentola con olio extra vergine d’oliva.

Quando sarà imbiondita, unite la passata di pomodoro, aggiustate di sale e fate cuocere per circa 20 minuti. A cottura ultimata, spegnete il fuoco, inserite il basilico fresco e lasciate insaporire con coperchio chiuso.

Nel mentre, mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua per la cottura dei paccheri. In una padella antiaderente, fate soffriggere l’aglio con l’olio extra vergine d’oliva.

Non appena l’aglio si imbiondisce unite le salsicce precedentemente private del loro budello e sminuzzate a coltello. Fatelo rosolare alla perfezione dopodiché inserite i funghi, salate e pepate.

Cuocete il condimento finché i funghi non saranno completamente morbidi. Nel frattempo, preparate la besciamella. A questo punto, se l’acqua bolle salatela e calate i paccheri.

Cuoceteli per metà tempo indicato sulla loro confezione e scolateli. Mettete il condimento in una ciotola capiente ed unite la provola affumicata a pezzetti, un po’ di salsa di pomodoro e mescolate il tutto.

Inserite la besciamella nel sugo rimasto. Ora, riempite ciascun pacchero con il condimento e adagiatelo su una pirofila da forno dove avete fatto uno strato di salsa e besciamella.

Mettete i paccheri uno affianco all’altro fino a riempire tutta la teglia. A questo punto, ricoprite i paccheri con la salsa, spolverate il Parmigiano grattugiato ed infornate in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.

paccheri ripieni funghi salsiccia ricetta gustosa
Salsiccia macinata (Foto di Orlando Bellini AdobeStock)

Trascorso il tempo, sfornate e lasciate intiepidire i paccheri ripieni. Non vi resta che preparare le porzioni e servire questa ghiottoneria. Ne andranno tutti matti!

Buon appetito a tutti!