Pane alle patate in padella soffice e gustosissimo, ricetta senza lievito

Il pane alle patate in padella è una ricetta soffice e gustosa. Senza lievitazione, sarà pronto in pochissimi minuti. Perfetto per i giorni di pigrizia! Scopriamo come si prepara.

pane patate cotto padella ricetta senza lievito
Pane cotto in padella (Foto Rafael Ben-Ari AdobeStock)

I PIU’ LETTI DI OGGI

Vi siete resi conto che non avete del pane a disposizione? Niente panico! Preparate la ricetta del pane alle patate in padella senza lievitazione e il problema sarà subito risolto!

Sofficissimo e gustoso, il pane alle patate è perfetto per accompagnare tutti i tipi di secondi piatti o per una merenda salata sfiziosa da abbinare con dei salumi o, perché no, con la Nutella.

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare il pane in pochi minuti e senza troppi sforzi. Siete pronti? Allacciate il grembiule e via in cucina!

Pane alle patate in padella: ricetta e procedimento

La ricetta del pane alle patate in padella è super veloce perché non prevede tempi di lievitazione. Pochi minuti ed il gioco è fatto!

pane patate padella ricetta facile veloce
Patate lesse tagliate (Foto di congerdesign da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 180 g patate a pasta gialla
  • 230 g farina 00
  • 125 ml latte tiepido
  • 1 bustina lievito istantaneo
  • Olio extra vergine d’oliva qb.
  • 1 cucchiaino di sale

PREPARAZIONE (circa 25 minuti + 15 min riposo)

Iniziate la ricetta pelando le patate con un pelapatate e tagliatele a cubetti. Dopo averle sciacquate, lessatele in acqua bollente salata finché non si saranno ammorbidite.

Ora, scolatele e fatele intiepidire. Frullate le patate in una ciotola capiente con un mixer da immersione con il latte tiepido. Ottenuta una purea, aggiungete 200 g di farina setacciata con il lievito e il sale.

Impastate energicamente per circa 5 minuti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Ogni qual volta l’impasto diventa appiccicoso aggiungete un altro po’ di farina che avete tenuto da parte.

Raggiunta la giusta consistenza, dividete il panetto in quattro parti, create delle pagnottelle e lasciatele riposare per 15 minuti coperte da un panno pulito.

Trascorso il tempo di riposo, stendete ciascuna pagnottella aiutandovi con un matterello e con abbondante farina. Scaldate una padella antiaderente e cuocete ciascun impasto steso per qualche minuto.

Girate di tanto in tanto e spennellate su entrambi i lati del pane dell’olio extra vergine d’oliva. A cottura ultimata, togliete il pane dalla padella e procedete con la cottura degli altri panetti.

pane patate padella ricetta facile veloce
Pagnottelle impasto (Foto di Rudy and Peter Skitterians da Pixabay)

Mentre cuocete un impasto, tenete gli altri coperti sempre con il panno per non farli seccare. A questo punto, non vi resta che gustare questa delizia. Fate attenzione perché crea un certa dipendenza!

Buon appetito a tutti!