Parmigiana+bianca+di+zucchine+di+Benedetta+Rossi%3A+goduria+per+il+palato%21
checucinoit
/parmigiana-bianca-di-zucchine-benedetta-rossi/amp/
Primi Piatti

Parmigiana bianca di zucchine di Benedetta Rossi: goduria per il palato!

Parmigiana bianca di zucchine, una variante originale della più famosa parmigiana di melanzane. Scopriamo la ricetta di Benedetta Rossi.

foto Pinterest

La parmigiana di melanzane è senz’altro tra le ricette più conosciute del nostro Bel Paese, che ne se contende l’origine, da nord a sud.

Ma ad oggi con il termine parmigiana non si intende solo quella di melanzane, bensì qualsiasi preparazione a strati.

Questo offre la possibilità di tante varianti gustose e altrettanto buone rispetto alla ricetta originale.

La parmigiana bianca di zucchine è un ottima variante, una ricetta facile per un ricco primo piatto estivo da servire per il pranzo della domenica insieme a tutta la famiglia!

Parmigiana bianca di zucchine, la ricetta

Il composto a strati con zucchine, besciamella, mozzarella e prosciutto cotto, da vita a un piatto cremoso e filante che piacerà a tutti. Questo gustoso primo piatto si può anche preparare in anticipo e mangiare freddo!

foto Pinterest

Ingredienti

200 gr di mozzarella
3 zucchine grandi
500 ml di besciamella
150 g di prosciutto cotto a dadini
30 g di parmigiano grattugiato
Pangrattato

Potrebbe interessarti anche -> Fettuccine al ragù di verdure, deliziosa bontà dal sapore avvolgente!

Procedimento

Per preparare la parmigiana bianca di zucchine per prima cosa occupiamoci di quest’ultime, affettandole con uno spessore di 1/2 cm circa e sistemandole su una taglia del forno. Quindi saliamo, aggiungiamo pochissimo olio di oliva e facciamo cuocere in forno per 15 minuti a 190° C con il forno statico oppure a 180 ° C con il forno ventilato.

Prepariamo poi tutti gli altri ingredienti per comporre la parmigiana: la besciamella, la mozzarella e il prosciutto cotto tagliati a dadini, il parmigiano e il pangrattato. 

Quando le zucchine sono cotte prendiamo una pirofila da forno e spalmiamo uno strato di besciamella sul fondo, spolveriamo con del pangrattato e iniziamo a sistemare le zucchine formando il primo strato.

Ricopriamo con besciamella, altro parmigiano, prosciutto cotto, mozzarella e pangrattato. Poi ancora un altro strato di zucchine e così via fino a usare tutti gli ingredienti. Nell’ultimo strato mettiamo solo la besciamella e il parmigiano.

Mettiamo in forno e lasciamo cuocere per 30-35 minuti a 190° con il forno statico oppure a 180° C con il forno ventilato. A questo punto la vostra parmigiana bianca di zucchine sarà pronta da gustare!

Potrebbe interessarti anche -> Chicche di patate con broccoli, cozze e limone: il primo piatto fresco per l’estate