Parmigiana di melanzane super veloce con friggitrice ad aria, leggera e gustosa

La parmigiana di melanzane più veloce che ci sia! Con la friggitrice ad aria ,oltre a prepararla in poco tempo è anche leggera e saporita, senza aver bisogno di friggere nell’ olio.

Parmigiana melanzane
Parmigiana di melanzane con friggitrice ad aria (Foto dal web)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Torta versata due strati mele e marmellata, soffice, deliziosa e semplice da preparare
  2. Sfoglia alla parmigiana, veloce, sfiziosa, gustosa, pronta in 30 minuti
  3. Petto di pollo ripieno e salsa verde il secondo piatto succulento da prepare in qualunque occasione

La friggitrice ad aria utilizza il calore ad alta temperatura per scaldare l’aria e quindi i cibi. Basta qualche gocciolina di olio per ricordare l’effetto del friggere. Il risparmio di tempo e i benefici sulla salute del nostro fegato sono incalcolabili.

Le melanzane sono ricche di antiossidanti e vitamine del gruppo B. Hanno inoltre un buon contenuto di fibre solubili, efficaci nel controllo del colesterolo nel sangue.

Ingredienti e preparazione della parmigiana di melanzane

Ingredienti per 2 persone. Tempo di preparazione: 30 minuti. Scegli una melanzana con la buccia lucida, sarà più fresca e meno amara. Altrimenti, dopo averla tagliata a fette e incisa, mettila in uno scolapasta, spargi sopra del sale grosso e metti un peso sopra per almeno 30 minuti.

Questo trucchetto, porterà via l’amaro e anche l’acqua di vegetazione contribuendo a renderle un po’ più croccanti. Per creare più strati occorre preparare più di una melanzana, in questo caso il tempo aumenta perché dovresti cuocere in più volte oppure girarle più spesso durante la prima cottura

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

friggitrice aria
Friggitrice ad aria (Foto di Francesco Ravenda per checucino.it)

INGREDIENTI

  • 1 melanzana
  • 200 gr di passata di pomodoro
  • 1 mozzarella
  • parmigiano q. b.
  • sale q. b.
  • origano q. b.
  • olio extravergine d’oliva q. b.

PREPARAZIONE

Lava e pulisci la melanzana, tagliala a fette da 1 centimetro, tentando di farle dello stesso spessore. Se vuoi facilitarti il compito usa una mandolina. Dopo averle tagliate a fette incidile con la punta di un coltello da entrambi i lati.

Disponile nel cestello della friggitrice ad aria, spolvera sopra un po’ di sale e spruzzale con l’olio, utilizzando un vaporizzatore. Mettile a cuocere a 190 gradi per 15 minuti. Nel frattempo prendi una ciotola, versa la passata di pomodoro.

Aggiungi sale, origano ed olio, mescola e metti da parte, Taglia a dadini la mozzarella. Grattugia il parmigiano. Prendi la teglia della friggitrice, versa qualche cucchiaio della passata preparata prima, distribuendola su tutta la superficie.

Terminato il tempo di cotture delle melanzane, prendi delle fette e disponile sulla passata dentro la teglia, creando il primo strato. Aggiungi i dadini di mozzarella, aggiungi qualche altro cucchiaio di sugo, spolvera sopra del parmigiano.

 

Parmigiana melanzane
Parmigiana di melanzane con friggitrice ad aria (Foto dal web)

Crea un altro strato con le fette di melanzane. Versa sopra il sugo rimanente e il resto del parmigiano grattugiato. rimetti nella friggitrice a 200 gradi per 15 minuti. Il piatto è pronto! Lascia intiepidire e servi in tavola. Decora con qualche fogliolina come in foto.