Torta versata due strati mele e marmellata, soffice, deliziosa e semplice da preparare

La torta versata ha la caratteristica di essere veloce e morbida, si prepara in 20 minuti e delizierà grandi e piccini sia a colazione, sia a merenda o a fine pasto. Con questa base puoi prepararne diversi tipi cambiando qualche ingrediente.

Baker pouring pumpkin puree into a plate closeup

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Rotolini di cheese cake, golosi e sfiziosi pronti in 20 minuti
  2. Tramezzini di carne, il secondo piatto facile ed economico e molto buono
  3. Polpette di carne ai funghi, una variante tutta autunnale del classico secondo. Cremosissime e davvero gustose

Il tuo palato rimarrà deliziato da questa torta che unisce un ingrediente “classico” come le mele alla marmellata di arance e alla cannella. Un mix armonico che accontenterà tutti i gusti e che richiede una preparazione semplice.

Veloce da prepare e golosa da consumare, ottima come colazione o merenda anche per i bambini che saranno entusiasti di mangiarla tutta!

 

Ingredienti e preparazione della torta versata

Ingredienti per 8 porzioni. Tempo di preparazione: 20 minuti. Particolarità di questo preparato è la doppia cottura, che prevede due fasi: prima una metà del composto, poi il delizioso ripieno, e infine la cottura della seconda metà dell’impasto, un po’ di tempo in più ma ne vale decisamente la pena!

Tantissime le varianti che puoi applicare a questa ricetta a cominciare dalla marmellata utilizzata ed anche dalla frutta. Nella foto puoi trovare la versione con arance e marmellata di arance.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Lava e sbuccia le mele, tagliale a dadini. Prendi una padella e versa dentro le mele, aggiungi 30 gr di zucchero il succo di limone e la cannella. Mescola a fiamma bassa per 10 minuti, aggiungi la marmellata, mescola ben bene e poi lascia freddare.

Nel frattempo prendi una ciotola, metti le uova, il sale e 130 gr di zucchero. Mescola bene con le fruste fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungi la scorza grattugiata del limone e poi olio e latte a temperatura ambiente.

Setaccia la farina e il lievito, poi aggiungili nella ciotola con le uova fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo. Prendi una tortiera da 22 centimetri, versa all’interno metà del preparato. Livella la superficie e poi metti in forno a 180 gradi per 15 minuti.

Tirala fuori dal forno e versa sopra le mele con la marmellata. Poi copri con l’altra metà di composto e con l’aiuto di un cucchiaio distribuiscila su tutta la superficie. Rimetti in forno per altri 30 minuti di cottura.

 

Al termine del tempo, prova con uno stuzzicadenti, se esce pulito la torta è pronta: lasciala freddare e poi spolvera con zucchero a velo. Servi in tavola.