Colazione, gli alimenti consigliati e quelli sconsigliati per la salute del corpo

La colazione è un pasto importantissimo della giornata e per questo motivo andrebbero fatta seguendo alcune regole: andiamo dunque a vedere quali sono gli alimenti consigliati e quelli sconsigliati per la salute del corpo.

colazione alimenti consigliati
Cosa mangiare e cosa evitare per colazione (Canva)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

  1. Torta alle mele, la versione super light senza grassi e poche calorie. Da provare!
  2. Insalata di mare, la ricetta che porta a tavola il profumo autentico dell’estate
  3. Calamari ripieni al profumo di limone, un secondo piatto da leccarsi i baffi! Pronto in pochi minuti

La stragrande maggioranza dei nutrizioni concede alla colazione l’onore di essere il pasto più importante della giornata.

Questo perché la colazione ci deve fornire i giusti nutrienti e le giuste energie per affrontare al meglio i mille impegni che abbiamo durante la quotidianità.

I cibi da implementare durante questo pasto quindi giocano un ruolo fondamentale: andiamo a scoprire insieme quali sono gli alimenti consigliati e quelli sconsigliati per tale momento.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Colazione, gli alimenti consigliati e quelli sconsigliati per la salute del corpo

Innanzitutto bisogno evidenziare che una quota di zuccheri semplici al mattino è indispensabile poiché durante la notte abbiamo vissuto un calo glicemico.

Dunque via libera a marmellate su pane integrale, al miele per dolcificare il caffè, allo yogurt greco, alla frutta, ai pancakes e al burro di arachidi.

colazione yogurt frutta
Yogurt bianco e frutta (Canva)

Il latte poi è una bevanda che non può mai mancare sulla tavola della colazione: aggiungeteci dell’avena o dei cereali per completare alla perfezione questo pasto.

Qualora preferiste una colazione salata possiamo consigliare anche le uova, degli affettati magri come la bresaola o la fesa di tacchino e un cappuccino per deliziare il palato.

Gli alimenti sconsigliati per colazione

Innanzitutto, a malincuore, dobbiamo sconsigliare le brioche o i cornetti, che dir si voglia: sono infatti l’alimento con la più alta concentrazione di grassi idrogenati, sostanze molto deleterie per il corpo.

Allo stesso modo bisognerà dire stop anche alle creme di nocciola o di altri alimenti poiché forniscono veramente troppi zuccheri all’organismo.

Succhi di frutta o biscotti con crema al loro interno subiscono la stessa sorte: ne bastano infatti pochissimi per oltrepassare le 500 calorie.

No poi a succhi di frutta, barrette di cereali, torte e fette biscottate. Quest’ultime infatti hanno un apporto calorico superiore al pane (in media 100-150 kcal in più ogni cento grammi) a causa del maggior contenuto lipidico necessario per favorire la tostatura.

fette biscottate colazione
Fette biscottate (Canva)

Infine consigliamo di non saltare mai e poi mai la colazione. L’80% delle persone che manifestano un incremento di peso ingente adotta questa brutta abitudine e non è un caso.