Parmigiana di peperoni, un secondo piatto dal sapore unico e intenso

La parmigiana di peperoni è il secondo piatto perfetto da preparare per il pranzo della domenica quando la voglia di gusto e genuinità supera qualsiasi cosa

Parmigiana di peperoni
Parmigiana di peperoni (foto da Instagram @ischiaintavola)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Di tanto in tanto occorre regalarsi una coccola anche in cucina e per farlo non c’è niente di meglio che mettere per una volta da parte la dieta.

Ci sono infatti occasioni, come il pranzo della domenica in famiglia, in cui è d’obbligo concedersi uno strappo che potrà fare solo bene sia all’animo che allo stomaco.

Per chi ha voglia di regalarsi un momento del genere non c’è nulla di meglio che mettere in tavola una vera apoteosi del gusto qual è la parmigiana di peperoni.

Un piatto in realtà molto semplice da preparare ma che ha bisogno di un unico ingrediente fondamentale ovvero l’amore per il buon cibo e la voglia di impiegare il proprio tempo per condividerlo.

Servirlo alla vostra famiglia infatti sarà il modo ideale per riunirsi di fronte ad un secondo goloso caratterizzato dal sapore unico e inconfondibile dei peperoni.

La cottura al forno inoltre riesce a dare quella consistenza inimitabile che delizierà sicuramente tutti, il consiglio è di abbondare un po’ con le dosi perché il bis sarà dietro l’angolo.

Parmigiana di peperoni, la ricetta

La parmigiana di peperoni è un secondo piatto ottimo da gustare anche e soprattutto il giorno dopo quando avrà senza dubbio raggiunto la consistenza ideale. Le probabilità che finisca subito però sono altissime.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Parmigiana di peperoni
Peperoni (foto da Pixabay di Thomas Breher)

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE)

  • 3 peperoni
  • 100 g di pancetta tesa
  • 200 g di scamorza
  • 20 g di parmigiano
  • 20 g di pangrattato
  • Capperi q.b.
  • Olive nere q.b.
  • Olio q.b.

PROCEDIMENTO (1 ORA)

Per preparare la vostra parmigiana di peperoni dedicatevi innanzitutto a queste meravigliose verdure dal sapore inconfondibile.

Dopo averli lavati e asciugateli dovrete arrostir i peperoni su una piastra avendo cura di girarli affinché la cottura sia uniforme.

Nel caso in cui non abbiate una piastra potrete abbrustolirli in forno a 220° per circa mezz’ora ricordandovi sempre di girarli spesso.

Quando saranno pronti lasciateli coperti per circa 15 minuti, l’umidità renderà la loro pulizia molto più semplice e veloce.

A questo punto togliete la parte esterna bruciacchiata e pulite i peperoni al loro interno eliminando i semi, i filamenti e il picciolo.

Prendete una teglia adatta alla cottura in forno e versate un po’ d’olio prima di posizionare i peperoni al suo interno.

Create quindi uno strato aggiungendo la pancetta, la scamorza tagliata a fette sottili, i capperi e le olive prive del nocciolo. Alla fine unite anche il pangrattato e abbondante parmigiano.

Continuate così a stratificare fino a quando non avrete terminato tutti gli ingredienti a vostra disposizione ricoprendo il tutto con pangrattato e parmigiano. Alla fine versate un filo d’olio.

A questo punto non dovrete fare altro che mettere la parmigiana di peperoni in forno preriscaldato a 200° lasciandola cuocere per circa 20 minuti.

Parmigiana di peperoni
Parmigiana di peperoni (foto da Instagram @lericettediserenella)

Quando mancherà poco alla fine azionate la funzione grill per ottenere una gustosa crosticina sulla superficie. Lasciate quindi intiepidire la parmigiana per qualche minuto e poi servitela a fette.